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La velocità è il motivo principale per cui gli strumenti di marketing basati sull’intelligenza artificiale dovrebbero essere presenti in ogni azienda. Una tecnologia AI elabora grandi quantità di informazioni da piattaforme come social network, e-mail e web. Inoltre, riduce il divario tra dati e soluzioni concrete che possono essere implementate per migliorare le tue campagne di marketing e vendita.


I vantaggi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel marketing

Automatizza le decisioni

Uno dei maggiori vantaggi della tecnologia di marketing basata sull’intelligenza artificiale è che può automatizzare le decisioni basate sui dati in un istante. Nel marketing, i dati sono tutto. Possono mostrare come i tuoi clienti reagirebbero al tuo messaggio o indicarti la migliore strategia da utilizzare nelle tue campagne di email marketing.

Risparmia tempo e denaro

Ogni azienda vuole risparmiare denaro quando esegue campagne di marketing. Uno strumento di marketing basato sull’intelligenza artificiale può richiedere un investimento iniziale, ma ripaga offrendo risparmi sui costi. Consente alle aziende di lavorare in modo rapido ed efficiente senza dover pagare il personale per svolgere il lavoro manuale. Invece di assumere un intero team, puoi concentrarti sul reclutamento di dipendenti per svolgere compiti cruciali. Inoltre, la tecnologia AI riduce gli errori umani.

Personalizzazione in tempo reale

I clienti si aspettano che tu sappia cosa vogliono. Un modo in cui gli strumenti di marketing basati sull’intelligenza artificiale possono aiutarti è personalizzare la tua strategia di vendita e marketing per creare un’esperienza personalizzata per ogni cliente specifico. L’intelligenza artificiale può utilizzare l’analisi predittiva per comprendere meglio il comportamento e le abitudini di acquisto dei tuoi clienti. Questo è ciò che Google, Netflix e Instagram utilizzano per darti consigli sui film o suggerire post.

Immagina le possibilità di poter guidare i clienti verso un prodotto o servizio specifico in base alle loro precedenti interazioni con l’azienda. La creazione di un’esperienza personalizzata consente loro di costruire una relazione con il tuo marchio. Infatti, i consumatori di oggi si aspettano che i brand offrano un messaggio personalizzato piuttosto che generico.

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Aumentare il ritorno sull’investimento (ROI)

Gli strumenti di marketing intelligenti consentono agli esperti di marketing di massimizzare le informazioni prodotte senza sprecare denaro in altre campagne.

Inoltre, la tecnologia AI fornisce informazioni approfondite sui clienti e ti mostra ciò che desiderano i tuoi acquirenti. Raggruppa inoltre i potenziali clienti più interessati e li guida al passaggio successivo, portando infine a una vendita e a un aumento del ROI per la tua attività.


Come utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) nel marketing

Dalla previsione delle vendite, alla generazione di contenuti fino al miglioramento dell’esperienza del cliente, esistono innumerevoli modi per utilizzare i migliori strumenti di marketing basati sull’intelligenza artificiale per la tua azienda. Qui vi lasciamo alcuni suggerimenti:

Generazione di contenuti

La principale forza trainante del marketing digitale sono i contenuti. Senza di esso, sarebbe difficile per le aziende vendere i propri prodotti o convincere i clienti ad effettuare un acquisto. Scrivere e generare contenuti può richiedere diverse ore al giorno. Gli esperti di marketing devono pianificare i propri obiettivi, scrivere il testo, modificarlo e distribuirlo al momento giusto per creare il massimo impatto.

In questo senso, gli strumenti di marketing basati sull’intelligenza artificiale possono aiutarti a ottimizzare il processo di generazione dei contenuti.

Possono automatizzare i messaggi o migliorare il coinvolgimento utilizzando varie piattaforme di marketing sui social media.

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Campagne di email marketing automatizzate

I migliori strumenti di email marketing basati sull’intelligenza artificiale consentono agli esperti di marketing di produrre e-mail efficaci che coinvolgono facilmente i clienti e mantengono le relazioni con il marchio. Le email sono una delle attività più ripetitive nel marketing. Con uno strumento di intelligenza artificiale, le aziende possono ridurre il tempo impiegato nella ricerca, nella creazione e nel test dei contenuti e-mail.

Chatbot

Un chatbot AI è perfetto per coltivare un lead. Se configurato correttamente, un chatbot può creare una migliore esperienza di servizio clienti. Questi robot possono rispondere a domande ripetitive come il prezzo o la disponibilità di un prodotto o servizio. Se sono necessarie risposte più complicate, è possibile indirizzarle a un agente del servizio clienti. I chatbot aiutano anche a garantire che i clienti non si sentano ignorati quando desiderano comunicare con te.

Controllo dinamico dei prezzi

La determinazione del prezzo dinamico si verifica quando il prezzo di un prodotto o servizio viene modificato in base alle condizioni di mercato e alla domanda o offerta dell’articolo.

Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono utilizzare questa strategia di prezzo per guadagnare margini migliori poiché consente ai rivenditori di aggiornare i propri prezzi più volte al giorno. L’uso della tariffazione dinamica è meglio esemplificato sui siti web di prenotazione di hotel o compagnie aeree dove i prezzi salgono o scendono a seconda della disponibilità.

Previsioni di vendita

Per prosperare, le aziende devono avere obiettivi di fatturato e trovare un modo per garantire che questo obiettivo venga raggiunto durante il periodo della campagna. L’applicazione di programmi di marketing basati sull’intelligenza artificiale consente agli esperti di marketing di comprendere e stimare le vendite potenziali in base ai dati dei propri clienti e al comportamento di acquisto passato.

Questa intuizione predittiva consente alle aziende di sapere quali prodotti diventeranno i più venduti, quanti dovranno essere conservati per evitare problemi di inventario o quali articoli dovranno essere ulteriormente promossi.


Conclusioni

L’apprendimento automatico (machine learning) e il marketing basato sull’intelligenza artificiale non sono una novità. Per anni, le aziende hanno guardato alla tecnologia per apportare miglioramenti ai propri sistemi di lavoro e ottenere informazioni utili per aumentare le entrate. Ma ora, con un panorama digitale in continua espansione, l’uso dei principali strumenti di marketing basati sull’intelligenza artificiale è considerato una necessità e non più un lusso.

Come azienda, è importante sfruttare gli strumenti di marketing dell’intelligenza artificiale per creare un marchio sostenibile e lungimirante, progettato per durare negli anni a venire.