Perchè Alonso lascia la Ferrari | FOTO Alonso (Ferrari)

SUZUKA (GIAPPONE) – Perchè Fernando Alonso lascia la Ferrari? E’ la notizia rimbalzata prima dell’inizio delle qualifiche del Gran Premio del Giappone di Formula 1. Dal circuito di Suzuka non si parlava altro. Il campione spagnolo della Ferrari a fine stagione lasciera’ la Ferrari perche’ vuole vincere un’altro titolo iridato. Dopo le parole di Casa Ferrari sul fatto che ci vorranno almeno tre anni prima di ricostruire una monoposto capace di vincere un titolo, Alonso (nella foto), vincitore dei Campionati Mondiali 2005 e 2006 con la scuderia Renault e, a partire dalla stagione 2010, pilota della Ferrari, si e’ visto improvvisamente cadere nella prospettiva non rosea di passare altri tre anni di “dolori” a Maranello.

Alonso ha 33 anni e non gli rimane molto tempo per vincere il suo terzo titolo mondiale. Per questo motivo lasciera’ la Ferrari a fine stagione. Dopo la notizia che anche Vettel avrebbe lasciato la Red Bull per una importante offerta giunta dal Cavallino Rampante, Alonso ha voluto precisare: “Se è finita la mia storia in Ferrari? Sto pensando ancora, non è cambiato niente rispetto a giovedì. La decisione la tengo in testa da un po’ di mesi, quello che voglio fare, quello che deciderò lo dirò quando lo riterrò opportuno. Ho questa possibilità di scegliere come, quando e dove andare grazie a tanti anni di buon lavoro in pista. Oggi c’é stato questo annuncio, forse i miei pensieri faranno muovere altre cose e forse oggi è una di quelle…”.

I rumors dai box della Formula 1, indicando Alondo in Willimas o Mercedes il prossimo anno. Evidentemente Alonso preferisce aspettare di avere certezze sulla prossima monoposto dalla quale lo spagnolo vuole assolutamente vincere il suo terzo titolo mondiale. E’ carico Alonso dopo le qualifiche del Gran Premio del Giappone, sulla cui griglia di partenza partira’ dal solito quinto posto. A tal proposito Alonso ha aggiunto: “Mi sono davvero divertito. Ho dato 8 decimi all’altra Ferrari, è stata una qualifica importante”. Messaggio tra le righe per Kimi Raikkonen?