Una domenica di Pasqua all’insegna delle buone notizie con il bollettino, emesso in diretta streaming via YouTube dalla Protezione civile, sull’andamento giornaliero del nuovo coronavirus covid-19. Oggi ci sono stati +431 decessi per coronavirus in Italia, rispetto ai +619 del giorno prima: si tratta del numero più basso di morti per covid-19 in tre settimane in 24 ore.
Il numero di casi positivi è salito di +4,092, in diminuzione rispetto a ieri. L’ultimo bollettino mostra quindi che in Italia abbiamo un totale di 156,363 casi positivi (terzi nel mondo dietro a USA e Spagna) e 19,899 deceduti (secondi al mondo dietro agli Stati Uniti).
Nel frattempo, 3,343 persone rimangono in terapia intensiva, in modo che il paese vive il nono giorno consecutivo con una diminuzione di questa cifra. In totale, 34,211 pazienti in Italia hanno recuperato dalla malattia mortale.
Il primo ministro del governo italiano Giuseppe Conte ha annunciato venerdì che la quarantena per la pandemia di coronavirus in Italia è prolungata fino al 3 maggio.
Questo giovedì, l’Unione Europea ha approvato lo sblocco di oltre 500 miliardi di euro in risposta al coronavirus. Il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, ha precisato che il pacchetto di misure adottate comprende tre reti di sicurezza: per governi, lavoratori e aziende.