Questo è l’anno numero 4719 secondo il calendario cinese e la tigre un animale che “spaventa” la sfortuna.
La leggenda narra che Buddha, negli ultimi giorni della sua vita, si ritirò a meditare in una giungla per stare a contatto con la natura. Lì fu attaccato da Mara, signore dell’illusione e dio dei demoni che voleva impedirgli di raggiungere l’illuminazione. Buddha chiese aiuto agli animali e alla sua convocazione ne arrivarono 12, in quest’ordine: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.
Con l’aiuto degli animali, Buddha sconfisse Mara e per mostrare la sua gratitudine trasformò i suoi amici nei dodici segni dello zodiaco cinese. Ha dato loro il potere di governare un anno, ogni sessanta, e la capacità di influenzare la personalità di tutti i nati durante quell’anno. O, almeno, così dice la leggenda.
Con l’arrivo di ogni anno inizia il regno di un nuovo animale e di un nuovo elemento. Anche la Cina si identifica ogni anno con loro. Se ne contano cinque: acqua, terra, fuoco, aria e metallo.
Luna Nuova
Il capodanno cinese, chiamato anche Festa di Primavera, è la celebrazione più importante del calendario cinese, che si basa sulle fasi del sole e della luna. Si celebra il giorno della luna nuova, più vicino al giorno equidistante tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera. Nel 2022 corrisponde al 1 febbraio e, poiché la Cina ha iniziato a contare gli anni nel 2967 aC, l’anno che inizierà sarà il 4719. Quel giorno finisce il regno del bue e inizia il regno della tigre d’acqua.
Il simbolo della Tigre
Per i cinesi la tigre simboleggia il coraggio, il coraggio, l’avventura, è il re degli animali, colui che sconfigge ogni male.
Riassumendo:
In che giorno si festeggia il capodanno cinese?
In questo 2022 l’anno nuovo cinese inizia il 1 febbraio.
Che anno cinese è questo 2022?
Questo martedì 1 febbraio 2022, arriva il capodanno cinese, l’anno della Tigre d’acqua, una delle feste più importanti e tradizionali al mondo, conosciuta anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare.
Quanto dura la celebrazione del capodanno cinese?
I festeggiamenti per il capodanno cinese durano due settimane e quest’anno terminano il 15 febbraio 2022 con il Festival delle Lanterne, che segna la luna piena.
Come funziona il capodanno cinese?
Il capodanno cinese, chiamato anche Festa di Primavera, è la celebrazione più importante del calendario cinese, che si basa sulle fasi del sole e della luna. Si celebra il giorno della luna nuova, più vicino al giorno equidistante tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera.