CONIUGI MUOIONO MENTRE DECORANO IL BALCONE – Luci natalizie sul balcone di casa che sono costate la vita a Paolo Pedrizzetti e sua moglie, ad Arona, in provincia di Novara. I due sarebbero caduti dal balcone mentre tentavano di montare le decorazioni natalizie. Lui arrampicato sulla scala e lei cercando di trattenerlo dalla caduta, sarebbero precipitati entrambi così da 7° piano del loro appartamento nel condominio La Rocca.

I soccorsi giunti a piazzale Barberi dopo l’allerta di chi aveva assistito alla tragedia hanno potuto solo costatare il decesso dei due; Paolo Pedrizzetti e la moglie, Raffaella Mattia, di 66 anni di età.

Paolo Pedrizzetti, architetto e designer, come sua moglie e suo figlio, divenne nome noto per aver scattato la foto simbolo degli anni di piombo. L’immagine che ora è tornata sui media in occasione della morte del suo autore, ritrae un giovane con il volto coperto da un passamontagna che impugna una pistola e la punta ad altezza d’uomo pronto a sparare. Era il 14 maggio del 1977, a Milano; nei disordini venne ucciso il vicebrigadiere Antonio Custra.

Le foto di Pedrizzetti aiutarono gli inquirenti a ricostruire i fatti e identificare gli autori del delitto.