FOTO Nibali vince il Tour de France 2014

Vincenzo Nibali arriva quarto nella crono di oggi e domani festeggerà la vittoria della Grande Boucle nella tradizionale passerella finale a Parigi ai Campi Elisi. La penultima tappa, la numero 21, del Giro di Francia ha fatto registrare la vittoria del campione del mondo a cronometro Tony Martin. La frazione a cronometro di 54 km da Bergerac a Perigueux corsa oggi sabato 26 luglio 2014, è stata vinta dal tedesco in un tempo di 1h06’21”, mentre il campione messinese si difende bene e arriva quarto a 1’57” da Martin. La crono di oggi ci regala in pratica la istantanea finale della classifica generale con Nibali Campione in Francia davanti ai francesi Peraud e Pinot, e allo spagnolo Valverde.

Italia pronta a festeggiare il suo campione. 16 anni dopo il grande Pantani, un italiano torna a vincere il Tour de France. Entra nella “Hall of fame” del ciclismo con la cinquina di corridori che hanno vinto le tre grandi corse a tappe: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta de España (Giro di Spagna). Come le grandi leggende Eddy Merckx, Bernard Hinault, Jacques Anquetil, Alberto Contador, Felice Gimondi: stili diversi per epoche differenti.

Domani l’ultima tappa del Tour de France con la moglie Rachele e la piccola Emma, ai piedi dell’Arco di Trionfo a Parigi, che lo aspettano per la passerella finale. E poi rientro a Messina dove lo aspettano la “maillot jaune”. I suoi tifosi sono pronti a festeggiare Vincenzo Nibali senza che nessuno abbia più il coraggio di dirgli che ha vinto perché erano assenti Froome e Contador, entrambi ritirati per le conseguenze delle loro cadute, ma che di fatto erano già stati staccati in classifica dallo “Squalo dello Stretto”.