Neuroscienze: tre segnali di un cervello stressato.

In termini di sopravvivenza, è l’azione che il nostro corpo intraprende a breve termine per rispondere rapidamente al pericolo. È l’impulso che dice al nostro cervello di “correre”. Ma se questa minaccia continua, ci sono conseguenze a livello cognitivo. Incertezza, cambiamenti nelle routine, lunghi viaggi di viaggio, aggiunti agli eventi sociali, rendono frequente parlare di stress.

Che cos’è lo stress? Esperti in Neuroscienze spiegano che la neuroscienza corrisponde a una risposta biologica che si innesca in situazioni di potenziale pericolo percepite come reali. Un meccanismo che viene sostanzialmente attivato come necessità biologica quando c’è qualcosa che sentiamo come una minaccia.

Come ci sentiamo di fronte allo stress non è piacevole.

Sperimentarlo, però, non è male. Al contrario, ci aiuta ad affrontare una minaccia, in quanto è un meccanismo di adattamento che è buono quando siamo in pericolo. È una risposta intensa ed efficace, che fa sì che i nostri macchinari biologici portino a una maggiore rivoluzione.

Nel cervello, il processo inizia nell’amigdala che attiva il sistema di risposta allo stress centrale, l’asse ipotalamo-ipofisi-surrenalico (HPA), composto da ipotalamo, ghiandola pituitaria e corteccia surrenale, che regola l’ormone del stress da cortisolo.

Se il cortisolo aumenta, i livelli di glucosio aumentano rapidamente, la frequenza cardiaca accelera e aumenta il flusso sanguigno ai muscoli delle braccia e delle gambe. Sono i meccanismi necessari per fare la “fuga”. Dopo il pericolo, il sistema funziona in modo che i livelli ormonali tornino alla normalità.

In una situazione stressante la priorità biologica è difendersi e lo fa con l’istinto di correre o combattere. Di conseguenza, tutte le funzioni cognitive normalmente utilizzate per risolvere altri compiti si mettono in background. Questo spiega perché le persone hanno difficoltà a lavorare, perché ad un alto livello di ansia e stress elevato il corpo dà la priorità alla necessità di garantire il proprio benessere fisico, e non il resto delle cose che facciamo normalmente.

Come si manifestano i cambiamenti nell’afflusso di sangue ai muscoli.

C’è anche più attenzione in termini di sensi e tu sei più attento a ciò che viene ascoltato e visto. Ma parallelamente, diminuisce la capacità della memoria, di concentrarsi su ciò che tipicamente facciamo, che è forse il peggioramento più importante.

Non è raro quindi sentirsi disorganizzati e smemorati quando si è sotto stress. i suoi effetti in qualche modo indeboliscono la nostra memoria, concentrazione e attenzione.

Molte persone si sentono in colpa perché non riescono a concentrarsi su un compito. Se la nostra priorità è percepire il pericolo e vedere come evitarlo, tutto ciò che non è rilevante per quel compito e viene messo da parte. Il cervello diventa efficiente per vedere come iniziamo, come ci nascondiamo o come combattiamo.

Lo stress colpisce non solo la memoria e molte altre funzioni cerebrali, causando cambiamenti nell’umore e nell’ansia. Promuove anche l’infiammazione, che influisce negativamente sulla salute del cuore.

Neuroscienze: tre segnali di un cervello stressato.

La nostra evoluzione ha significato che questo istinto di sopravvivenza, che si attiva, ad esempio, camminando attraverso una foresta e vedendo

l’arrivo di un leone, è diventato una risposta adattativa necessaria. Ma è opportuno per un po’, perché non si vive costantemente sotto minaccia: sono solamente situazioni specifiche.

Il problema attuale nella nostra società, affermano i neuroscienziati, è quando lo stress viene convertito in qualcosa di normale o cronico. “Quando parli di una situazione puntuale si tratta di stress acuto, e quando parli di una situazione di minaccia più permanente è stress cronico“.

La situazione che stiamo vivendo ora, afferma la neuroscienzia, non è qualcosa di cronico, è qualcosa di molto intenso, ma sfortunatamente è stato prolungato, il che genera livelli molto elevati di ansia. Questo fa sì che le persone abbiano un livello di stress più elevato e prolungato.

Cervello stressato

Come rispondere agli eventi stressanti è qualcosa di abbastanza variabile nella popolazione. Ci sono persone che sono molto resistenti ai danni da stress, è noto come resilienza. Quanto dello stress ci colpisce e quanto sono permanenti le conseguenze di questo stress prolungato, che varia tra le persone, ci sono quelli che si identificano come molto colpiti, forse sarebbero quelli che hanno più cura di sé per cercare casi di riduzione dello stress.

Né esiste una caratterizzazione di genere del modo in cui viene risposto allo stress, perché le minacce si verificano per tutti. Forse culturalmente abbiamo insegnato alle persone a rispondere in modo diverso, che le ragazze verbalizzano i loro stati emotivi più degli uomini, ma non necessariamente a causa di una differenza biologica, ma perché fa parte della nostra cultura.

La verbalizzazione, tuttavia, afferma che è utile perché la verbalizzazione e l’interazione riducono lo stress permettendo alla persona di sentirsi accolta e parte di una comunità. Condividendo la situazione, il fatto che senti di far parte di un gruppo riduce significativamente l’ansia, tuttavia, quando ti senti male e anche solo, questo è accentuato. La raccomandazione è l’interazione e la condivisione nella comunità.

Essendo molte volte imprevedibile, è più dannoso. Anticipare situazioni stressanti riduce tale impatto. Ma non riusciamo a farlo sempre. Pertanto, la raccomandazione dei professionisti della salute mentale, è quella di promuovere periodi di disconnessione o di svolgere attività in cui abbiamo la possibilità di calmarci. Inoltre, la comunicazione con altre persone, la verbalizzazione dei loro sentimenti, contribuisce anche a ridurre lo stress.