Scienze / Ambiente

Neuroscienze: prima connessione di cervelli di tre persone

I neuroscienziati hanno realizzato con successo una connessione cerebrale per consentire a tre persone di condividere i propri pensieri, e in questo caso, giocare ad un gioco stile Tetris. Il team crede che questo esperimento potrebbe essere esteso per connettere intere reti di persone, e sì, è così strano come sembra. Funziona attraverso una combinazione di elettroencefalogrammi (EEG), per registrare gli impulsi elettrici che indicano l’attività cerebrale e la stimolazione magnetica transcranica (TMS), in cui i neuroni sono stimolati dai campi magnetici. E’ stato chiamato Sistema BrainNet. La cosa che sorprende ancora di più è che i neuroscienziati sono convinti che alla fine potrebbe essere usato per collegare molte menti diverse, anche attraverso il web. Ma oltre ad aprire nuovi e strani metodi di comunicazione, BrainNet potrebbe davvero insegnarci di più su come funziona il cervello umano a un livello più profondo.

BrainNet è la prima interfaccia cervello-a-cervello non invasiva per diverse persone, per risolvere problemi di collaborazione”, hanno scritto i ricercatori. “L’interfaccia consente a tre soggetti umani di collaborare e risolvere un compito attraverso la comunicazione diretta cervello-a-cervello” (Brain-to-Brain Communication).

Nell’esperimento condotto dagli scienziati, due “mittenti” collegati agli elettrodi EEG e sono stati invitati a svolgere un gioco in stile Tetris che coinvolge blocchi che cadono. Dovevano decidere se ogni blocco doveva ruotare o meno. In cinque diversi gruppi di tre persone, i ricercatori dell’Università di Washington e della Carnegie Mellon University, hanno raggiunto un livello medio di accuratezza dell’81,25%, che è accettabile per un primo tentativo.

Per il momento, questo sistema è molto lento e non è ancora stato completamente rivisto dalla comunità delle neuroscienze, ma è uno spaccato di alcuni modi in cui potremmo trasmettere i nostri pensieri in futuro, forse anche per cercare di affrontare i problemi più importanti.

Il documento “BrainNet: un’interfaccia multi-persona cervello-cervello per la collaborazione diretta tra i cervelli” è disponibile qui.

Flash News

Recent Posts

Dalla lasagna alla carbonara: la classifica dei piatti regionali più cercati dagli italiani

L’Emilia-Romagna è la regione vincitrice dell’edizione digitale di “Masterchef”.  Con 1,6 milioni di ricerche mensili,…

2 settimane ago

Monaco-Inter Streaming Gratis: Formazioni Orario e Come Vederla in TV

L'Inter, dopo il primo test contro l'Under 23, torna in campo per affrontare il Monaco…

3 settimane ago

Aston Villa-Roma Streaming Gratis: Formazioni Orario e Dove Vederla in TV

Roma in Amichevole contro l'Aston Villa: Ultime Notizie sulla Formazione e Dove Vederla La Roma…

3 settimane ago

Francis Ford Coppola Ricoverato a Roma: Salute, Progetti e Legame con l’Italia

Francis Ford Coppola Ricoverato al Policlinico di Tor Vergata: Le Ultime Novità Francis Ford Coppola,…

3 settimane ago

Céline Dion Morta? La Verità sul Rumor che ha Sconvolto i Fan

Il Rumore sulla Morte di Céline Dion: Cosa C'è di Vero? Céline Dion, la celebre…

3 settimane ago

Nottingham Forest Fiorentina Streaming Gratis: Orario Formazioni Dove Vederla in Diretta TV

Se stai cercando informazioni su come vedere Nottingham Forest Fiorentina in streaming gratuito, sei nel…

3 settimane ago