CONDIZIONI CRITICHE MA STABILI – Ecco riassunta in poche parole la situazione della salute di Nelson Mandela, 95enne ex presidente del Sud Africa. Non è in grado di parlare, ma utilizza le espressioni facciali per comunicare, lo ha detto la sua ex moglie Winnie Madikizela ad un giornale locale.

Le condizioni di Mandela, ha confermato la donna, sono critiche, ma ha respinto le illazioni che abbia bisogno di macchine per tenerlo in vita. Naturalmente Mandela è intubato e perciò non può parlare, ha spiegato la ex moglie; ma ha anche aggiunto che i medici non disperano che possa tornare ad esprimersi anche con la voce.

Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace e icona globale di libertà e giustizia, è costretto a letto dalle sue precarie condizioni di salute, da settembre si trova nella sua casa di Johannesburg, dopo quasi tre mesi di ricovero in ospedale dovuto alle ricadute di un’infezione polmonare.

La casa di Mandela è stata attrezzata per offrire al malato la stessa sicurezza dell’ospedale: ambiente sterile, quindi, ma anche l’accoglienza e la privacy della sua abitazione privata.