Il bilancio delle vittime del naufragio sul fiume Tigri nella città di Mosul è aumentato a 100 persone, dopo che un traghetto si è capovolto a causa di un eccesso di passeggeri durante la celebrazione del nuovo anno kurdo (capodanno persiano e curdo).
La ragione principale dell’incidente è stata: “la capacità del battello era molto più piccola del numero di passeggeri che vi si trovavano a bordo in quel momento”. A bordo dell’imbarcazione c’erano più di 150 persone. La maggior parte dei passeggeri erano famiglie e bambini in festa. “Molti non sapevano nuotare”, ha detto il capo dell’agenzia di difesa civile.
La barca, che aveva una capacità di 50 persone, si è completamente capovolta vicino a un’isola turistica chiamata Bosques de Mosul, nella provincia di Nínive, la cui capitale è Mosul.
Nelle immagini trasmesse sui social network, la barca viene completamente rovesciata mentre numerose persone vengono trascinate dalla corrente del fiume Tigri.
فيديو مجنون نشر في وسائل الاعلام العربية ووسائل الاعلام العراقية في الساعة الاخيره يوثق لحظه غرق عبّارة كانت تُقلّ حمولة زائدة، 100 شخص معظمهم أطفال ونساء، وغرقت في نهر دجلة، قرب مدينة #الموصل في #العراق، pic.twitter.com/qlsn70G0km
— علاء البحيصي (@oV6z6s5idpQ0qlQ) March 21, 2019