Ecco come nascondere la ricrescita tra una tinta e l’altra

Quando tingiamo i capelli, soprattutto se cambiamo radicalmente il colore, dobbiamo affrontare l’annoso problema della ricrescita. Si tratta di un problema comune, ma che può essere gestito con alcuni prodotti specifici, in modo da allungare la durata della tinta.

Ecco alcuni consigli, leggi per sapere di più!

I prodotti perfetti per nascondere la ricrescita

I capelli crescono di circa un centimetro/un centimetro e mezzo al mese. Questo potrebbe ovviamente comportare un problema, soprattutto se tingiamo i capelli di un colore molto diverso dal nostro oppure se li tingiamo per nascondere i capelli bianchi.

Possiamo, però, risolvere questo problema, utilizzando alcuni prodotti specifici, pensati per ritoccare le radici, senza dover correre dal parrucchiere ogni mese.

Ecco quali sono e come funzionano.

Spray colorati temporanei

Per poter nascondere la ricrescita, possiamo optare per l’utilizzo di spray colorati temporanei.

Sono disponibili in tantissime tonalità di colore diverse, per poterle abbinare perfettamente al colore della propria chioma.

Tra i punti di forza di questo prodotto c’è sicuramente la facilità di utilizzo: basterà agitare la boccetta e spruzzare poco prodotto alla volta, direttamente sulle radici, in modo da coprire la ricrescita.

Essendo temporanei, l’effetto durerà pochi lavaggi. Sono perfetti, quindi, per essere utilizzati per occasioni speciali oppure per coprire temporaneamente le radici, in attesa dell’appuntamento col parrucchiere.

Mascara per capelli

Per ritoccare la ricrescita, possiamo optare anche per il mascara per capelli.

Il prodotto si presenta come il classico mascara che applichiamo sulle ciglia, ma nella sua formula troviamo dei pigmenti colorati perfetti per coprire la ricrescita e i capelli bianchi.

Si tratta di una delle opzioni più veloci: basterà una manciata di minuti per eliminare lo stacco di colore tra la chioma e le radici.

Per applicarlo, bisognerà partire dai capelli perfettamente asciutti e prelevare un po’ di prodotto alla volta col comodo scovolino. Utilizziamo lo scovolino direttamente sulle radici, coprendo accuratamente tutta la zona interessata. Lasciamo asciugare per qualche minuto e poi spazzoliamo delicatamente la chioma per distribuire in maniera omogenea il colore.

Ombretto per la ricrescita

Un altro prodotto ideale è l’ombretto per la ricrescita. È disponibile in tantissime varianti di colore e permette di coprire, anche singolarmente, i capelli bianchi della ricrescita.

Per un’applicazione ottimale, bisognerà partire da una chioma pulita, preferibilmente appena detersa. Utilizziamo una piccola spugnetta e preleviamo un po’ di colore, per poi picchiettarla delicatamente sulla ricrescita, in modo da coprirla tutta.

Facciamo attenzione, però, a utilizzare poco prodotto alla volta: in questo modo, riusciremo a modulare meglio il colore e ottenere il risultato ottenuto.

Tinta temporanea

Per evitare di andare dal parrucchiere per coprire la ricrescita, possiamo scegliere di utilizzare anche la tinta temporanea.

A differenza della tinta permanente, la tinta temporanea si caratterizza per una durata più limitata nel tempo, che modifica il colore solo per una manciata di lavaggi.

Basterà prelevare un po’ di prodotto col classico pennello da tinta, applicarlo sulle radici e aspettare i tempi di posa indicati: in questo modo riusciremo a uniformare il colore e avere un risultato omogeneo.

Come scegliere la tonalità giusta per il ritocco della ricrescita

Quando decidiamo di tingere i capelli, sappiamo che ci sarà bisogno di un po’ di manutenzione, per mantenere vivo e brillante il colore, ma soprattutto per mantenerlo omogeneo e combattere la ricrescita.

È altrettanto complicato, però, trovare il tempo di andare dal parrucchiere ogni mese.

Per questo, è importante conoscere alcuni prodotti che possano mascherare la ricrescita, tra una tinta e l’altra.

Per evitare stacchi di colore troppo evidenti, scegliamo un colore molto simile a quello delle tonalità delle radici: in questo modo riusciremo a camuffare alla perfezione lo stacco tra la ricrescita e il resto della chioma.