Scienze / Ambiente

Aggiornamento Diretta Live: NASA annulla lancio missione Artemis

Aggiornamento Diretta Live: NASA annulla lancio missione Artemis [03/09/2022 18:10]. E’stato annullato per la seconda volta il lancio della missione Artemis 1 diretta alla luna. A determinare la decisione la perdita in uno dei serbatoi di carburante rilevata durante il caricamento dell’ idrogeno liquido sullo Space Launch System. E’ la seconda volta che la Nasa blocca il conto alla rovescia per la missione Artemis 1, il primo lancio di un programma spaziale che si propone di ritornare sulla luna. Artemis 1 dovrebbe concludersi in un volo in orbita attorno al nostro satellite.


Aggiornamento Diretta Live NASA – Il lancio del razzo Space Launch System con la navicella spaziale senza pilota Orion, che fa parte della missione Artemis I della NASA per fare il giro della Luna, avverrà probabilmente questo venerdì, ha annunciato il capo del programma, Mike Sarafin.

L’operazione di lancio doveva essere effettuata lunedì dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida), ma ha dovuto essere posticipata a causa di problemi con uno dei motori del razzo. Sarafin non ha speculato sulle possibilità della nuova data, poiché è necessario analizzare tutte le informazioni e i dati ottenuti dal razzo.


Ultimo aggiornamento – E’ temporaneamente sospeso il conto alla rovescia per il lancio della missione Artemis 1: il countdown è stato fermato quando mancavano 40 minuti, per dare modo ai tecnici della Nasa di risolvere i problemi sorti con uno dei 4 motori RS-25. Al momento sembra esclusa l’ipotesi di una crepa strutturale apertasi nello stadio centrale del razzo. Il problema sembra legato piuttosto alla formazione di ghiaccio.


Guarda dal vivo mentre il “mega Moon rocket” (mega razzo lunare) lancia un’astronave Orion senza equipaggio in una missione di sei settimane intorno alla Luna e ritorno sulla Terra. Durante Artemis I, Orion decollerà a bordo del razzo Space Launch System (SLS) e viaggerà per 450.000 km dalla Terra e 64.000 km oltre il lato più lontano della Luna, trasportando carichi utili di scienza e tecnologia con lo scopo di ampliare la nostra comprensione della scienza lunare, degli sviluppi tecnologici e delle radiazioni dello spazio profondo.

Il decollo dal Launch Pad 39B presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida è attualmente previsto per le 8:33 EDT (12:33 UTC) di lunedì 29 agosto, all’inizio di una finestra di lancio di due ore. Attraverso le missioni Artemis, la NASA farà sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna, aprendo la strada a una presenza lunare a lungo termine e fungendo da trampolino di lancio per inviare astronauti su Marte. “We are going”!

La pagina ufficiale della NASA su Facebook Live ha creato un evento per poter vedere il lancio in diretta streaming. Un appuntamento da non perdere quindi!

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago