IMMAGINI DELLA MONGOLFIERA – Un giro in mongolfiera sulla Valle dei Re, a Luxor. Le mongolfiere che offrono una vista panoramica aerea del fiume Nilo e sugli antichi templi di Karnak e di Hatshepsut sono una popolare attrazione turistica a Luxor, a circa nove ore di auto a sud del Cairo. Molte le riprese video amatoriali di persone che hanno effettuato la gita in mongolfiera senza che avvenisse alcun incidente. Un’escursione aerea mozzafiato, come mostrano anche le immagini del video a fine articolo. Ma improvvisamente la gita in mongolfiera di questo martedì 26 febbraio prende una piega sbagliata. 21 persone sono a bordo del pallone, si godono il paesaggio dei templi egizi mentre la mongolfiera è in fase di discesa, ormai a soli 300 metri di distanza dal suolo: avviene l’inaspettato: la mongolfiera esplode e prende fuoco.

Non esiste un video del momento dell’incidente e della caduta, o almeno non è in circolazione sul web. Su Yutube invece sono stati caricati montaggi di immagini riprese, e foto scattate, dopo che la mongolfiera è caduta a terra. Poi restano le testimonianze di chi c’era, di chi ha visto. I turisti a bordo che si gettavano giù, essi stessi in fiamme, dopo l’esplosione che aveva rimbombato nel cielo facendosi sentire anche a distanza notevole.

19 i passeggeri a bordo della mongolfiera precipitata che non hanno trovato scampo, sono di nazionalità diverse, ma nessun italiano: 9 da Hong Kong, 4 dal Giappone, 3 dalla Gran Bretagna, 2 dalla Francia e 1 dall’Ungheria, secondo le dichiarazioni dei funzionari egiziani. Un altro passeggero e il pilota sono ricoverati in ospedale.

Eppure i controlli pare fossero stati effettuati pochi giorni prima, e voli così se ne fanno quotidianamente. Ma ora il governatore della provincia di Luxor, Izzat Saad, ha vietato i voli in mongolfiera fino a nuovo avviso. Il portavoce del governo egiziano, Alaa Hadadi, ha annunciato che si istituirà un comitato del ministero dell’Aviazione civile per indagare sulle cause dell’incidente. Ecco il video con le immagini di un’escursione in mongolfiera a Luxor, e di quello che poi è accaduto oggi. Tratte da YouTube.

http://www.youtube.com/watch?v=dGhGNHrkKxA