MIRIAM MAKEBA – Forse non tutti sanno che Miriam Makeba, nota cantante sudafricana di jazz e world music conosciuta anche con il nome di Mama Africa, nel giorno di domani, lunedì 4 marzo 2013, giorno del suo compleanno, avrebbe compiuto 81 anni. La famosa cantante era nata infatti il 4 marzo del 1932 a Johannesburg ed è morta in Italia a Castel Volturno (in provincia di Caserta in Campania) il 9 novembre del 2008.

Miriam Makeba divenne popolare nella sua vita non solo per la splendida voce ma anche anche per il suo impegno politico contro il regime dell’apartheid e per essere stata delegata alle Nazioni Unite. A causa della grande popolarità di Mama Africa con il suo primo tour negli Stati Uniti del ’60, il governo di Pretoria le empose l’esilio.

Per l’aggravarsi dell’artrite reumatoide che le era stata diagnosticata in gioventù, nel 2005 Miriam Makeba si rese protagnista di un tour mondiale per salutare il pubblico in tutti i paesi che aveva visitato nella sua vita.

Mama Africa morì nella notte fra il 9 e il 10 novembre 2008, a causa di un attacco cardiaco a Castel Volturno (in Italia) dove, qualche ora prima, nonostante forti dolori al petto, si era esibita in un concerto.

Vogliamo ricordare la splendida voce di questa importante donna, amata in tutto il mondo e anche dal pubblico italiano, con un video originale della popolare canzone “Pata Pata” di Miriam Makeba (dell’album Pata Pata pubblicato nel 1967):