Milionario vuole rimorchiare un Iceberg nel Golfo di Oman per combattere la siccità.

Incredibile! L’uomo d’affari degli Emirati Arabi Uniti Abdulla Alshehi vuole di rimorchiare un piccolo iceberg antartico quest’anno.

Sia per Città del Capo (Sud Africa) oppure fino a Perth (Australia), in via sperimentale, per un progetto che prevede di trasferire in futuro un blocco di ghiaccio di dimensioni molto più grandi fino alle coste degli Emirati Arabi Uniti.

L’iniziativa, del valore di circa 150 milioni di euro, ha lo scopo di fornire acqua fresca e potabile per circa un milione di abitanti di una delle regioni più aride del mondo per un periodo massimo di cinque anni. E questo producendo anche una possibile mutazione climatica positiva a lungo termine.

Per fare questo, l’imprenditore ha intenzione di selezionare un iceberg lungo circa due chilometri da 500 metri di larghezza vicino a Heard Island, Antartide, e trascinandolo per circa 8800 km con l’aiuto dei rimorchiatori fino alle coste dell’Emirato di Fuyaira, nel Golfo di Oman.

Perchè trasportare un Iceberg nel Golfo di Oman.

La piovosità media annua nella regione costiera degli Emirati Arabi Uniti è a soli 120 mm. Il paese è a rischio di una grave siccità nei prossimi 25 anni a causa del tasso insostenibile del consumo di acqua.

Secondo Alshehi, la proposta offre una soluzione più verde e più economicamente sostenibile a questo problema, a fronte di acqua di mare filtrata.

“Secondo la nostra analisi, sarà più conveniente portare questi iceberg che utilizzare l’acqua dissalata”, perché “impianti di dissalazione richiedono ingenti investimenti. Significherebbe anche pompare enormi quantità di acqua nel Golfo, uccidendo pesci e relativa vita marina”, ha detto Alshehi.

Nuovo tentativo dopo quello fallito nel 1975.

Nel 1975, un progetto simile fu intrapreso dall’Arabia Saudita, ma due anni dopo fu abbandonato a causa di complicazioni tecniche. L’autore della nuova proposta intende tener conto di questa esperienza e impedire all’iceberg di rompersi durante il viaggio, fissandolo con un enorme arco metallico.

Infine, quando il blocco raggiungerà la sua destinazione, dopo aver perso fino al 30% della sua massa lungo la strada, gli specialisti locali inizieranno immediatamente a raccogliere l’acqua sciolta dall’Iceberg.