Microsoft offre ricompensa in dollari alla persona che possa hackerare Azure.

Microsoft offrirà premi fino a 300 mila dollari per coloro che riescono a violare la sua piattaforma Azure. L’annuncio è stato fatto nell’ambito dell’evento annuale Black Hat USA, in cui la società IT ha presentato Security Lab, uno spazio esclusivo per esperti per testare attacchi che incidono sul cloud.

Le domande di iscrizione al Security Lab di Azure sono aperte e per registrarti devi compilare un modulo e seguire le istruzioni. I candidati ammessi avranno accesso a campagne trimestrali per agire in scenari specifici con incentivi extra. Riceveranno inoltre un riconoscimento regolare e articoli promozionali esclusivi.

Per registrarti clicca qui.

L’idea è che i ricercatori possano testare possibili attacchi informatici contro entità pubbliche e private in modo totalmente isolato dai loro clienti.

Inoltre, il programma consentirà l’interazione diretta con gli esperti di sicurezza di Microsoft. L’annuncio:

“L’isolamento di Azure Security Lab ci consente di sperimentare e offrire qualcosa di nuovo. I ricercatori non saranno solo in grado di indagare sulle vulnerabilità in Azure, ma potranno anche provare a sfruttarle. Coloro che hanno accesso a questo programma saranno in grado di superare le sfide basate su scenari con i massimi vantaggi di 300 mila dollari”.

La società ha già assegnato 4,4 milioni di dollari in premi negli ultimi 12 mesi, secondo Kymerlee Price, responsabile della sicurezza PM della comunità Microsoft Research Community.

La pratica di premiare gli “hacker del cappello bianco” o gli esperti di sicurezza informatica è molto comune nell’universo tecnologico. I giganti dei computer spesso aprono chiamate di questo tipo che mirano a migliorare le difese di sicurezza dei loro servizi e applicazioni.