Meteorite sul Canada: infuocata palla da bowling esplode in cielo

Domenica un meteorite ha attraversato i cieli del Canada e dello stato nord-orientale del Vermont, creando uno spettacolo di luci e un forte scoppio. Secondo la NASA Meteor Watch, la roccia spaziale è apparsa sopra il Vermont settentrionale come una palla di fuoco luminosa alle 17:38 ET, appena prima del tramonto, e si è schiantata nell’atmosfera terrestre a una velocità di 19 chilometri al secondo. Il suo passo esplosivo ha rilasciato un’energia equivalente a 200 chilogrammi di TNT, suggerendo che l’oggetto probabilmente pesava circa 4,5 chilogrammi ed era di circa 15 centimetri di diametro.

Meteorite sul Canada: infuocata palla da bowling esplode in cielo

La roccia spaziale è stata fortemente frammentata, producendo un’onda di pressione che ha scosso gli edifici e ha generato un suono che è stato udito da

chi si trovava vicino al suo percorso”, ha detto l’agenzia spaziale statunitense. E ha aggiunto che “un’onda di pressione di questo tipo può anche essere accoppiata al suolo, provocando piccole ‘scosse’ che possono essere catturate dagli strumenti sismici della zona”.

La NASA ha spiegato che il fenomeno è sato il risultato della frattura del meteorite dovuta alla pressione atmosferica. Quando quel corpo, delle dimensioni di una palla da bowling e staccato da un asteroide più grande, si è mosso a una velocità quasi 55 volte superiore al suono attraverso l’atmosfera, la pressione si è accumulata davanti ad esso e si è formato un vuoto dietro di esso. Infine, lo stress di quel differenziale ha causato l’esplosione della roccia.