IMMAGINI VIDEO DEGLI EFFETTI DELLA CADUTA – La meteora che il 15 febbraio è caduta in Russia, frammentandosi in una pioggia di meteoriti di cui il pezzo più grande è quello caduto nel lago di Chebarkul, è stata filmata in un gran numero di video amatoriali. Anche molte telecamere di controllo piazzate in punti strategici ad inquadrare piazze e strade russe, ad esempio per il monitoraggio del traffico, hanno registrato le immagini della caduta. O meglio, delle variazioni di luce che testimoniano il passaggio del corpo celeste nel cielo e del suo infiammarsi all’entrata nell’atmosfera.

Immagini del momento della caduta del meteorite in Russia sono state riprese anche dalle telecamere a circuito chiuso dell’università principale della regione, la South Ural State University di Chelyabinsk.

La biblioteca dell’università e molte aule sono dotate di videocamere di sorveglianza, e questo ha permesso di avere video dove vengono mostrate le reazioni degli studenti e dei docenti all’interno delle aule. Filmati di quando la caduta del meteorite a velocità più grande di quella del suono e la sua incredibile onda d’urto hanno mandato in frantumi i vetri delle finestre, generando il panico e anche molti feriti. Ecco le immagini, dal video YouTube pubblicato dal settimanale russo Komsomolskaya Pravda.