INCREDIBILE IN MESSICO – San Miguel de Allende, Guanajuato, è stato dipinto di bianco a causa dell’intensa grandinata caduta durante le ultime ore. In alcune strade della zona centrale sono segnalate inondazioni di quasi mezzo metro di altezza. Diverse aree sono state colpite dalla grandine, come un edificio della Calle San Francisco nel centro del comune, dove è stata installata la mostra “Rostros de Nuestra Gente”.
#BuenosDias
Ahora tocó en San Miguel de Allende #Guanajuato 🇲🇽 la fuerte #granizada, fue durante la madrugada de este lunes 1 de julio de 2019
Créditos video: Azucena Uresti
Vía @azucenau pic.twitter.com/AaJEixuMnF— Geól. Sergio Almazán (@chematierra) July 1, 2019
Una grandinata epocale ha colpito Guadalajara, colpita anche la città di Tlaquepaque. La città messicana è stata ricoperta, in almeno sei dei suoi quartieri, da uno strato di ghiaccio, arrivato in alcuni punti anche a due metri di altezza.
La precipitazione è stata preceduta da un’ondata di caldo: ha colpito per la sua portata. Quasi 200 case e negozi hanno subito danni, decine di veicoli sono stati spazzati e trasportati dalla grandinata. Potrebbero esserci dei feriti.
Il meteorologo Hector Magaña ha spiegato il fenomeno indicando come causa l’instabilità del clima. «Sembra che abbia nevicato. È incredibile – ha detto il governatore Enrique Alfaro – non ho mai visto nulla del genere, certamente non a Guadalajara. E poi ci chiediamo se il cambiamento climatico è reale…».
Il violento temporale, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha colto impreparati cittadini e autorità mentre, i più piccoli si sono divertiti in insolite “battaglie di palle di neve”.
Le da la vuelta a las noticias este domingo la #Granizada severa en #Guadalajara Jalisco via StormChaserUK pic.twitter.com/7XYvbSOPlp
— Ingeniero Geofisico (@ChaacTlaloc) June 30, 2019