MESSICO URAGANI VIDEO – La tormenta tropicale Manuel sulle coste del Pacifico del Messico, ha riguadagnato forza e ora è un uragano di categoria 1, in una scala da uno a cinque, e adesso si muove verso nord nel Golfo della California, tra la penisola Baja California e le coste messicane internet.

L’uragano Manuel si trova a 25 chilometri a sudovest di Altata (Sinaloa), con venti massimi che arrivano a 120 Km/h e si muove lentamente verso nord ad una velocità di 7 km/h, come informa l’ultimo bollettino del NOAA (il National Oceanic and Atmospheric Administration, ossia l’Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica degli Stati Uniti).

Intanto si aggrava il bilancio delle vittime nel paese messicano a causa del passaggio contemporaneo di due violenti uragani, Ingrid sulla costa a ovest del Golfo del Messico (dall’Atlantico) e Manuel sulla costa a est dell’Oceano Pacifico. Secondo media locali, le vittime sarebbe salite a 80, dato confermato dalla Protezione Civile del Messico.

Secondo le autorità inoltre, stima che sarebbero oltre 1 milione le persone che avrebbero subito i danni delle inondazioni.

Si tratta di un bilancio ancora provvisorio: i due uragani hanno colpito decine di stati del Messico, in particolare quello di Guerrero, dove si trova la famosa località turistica balneare Acapulco completamente inondata (vedi il video sotto) A La Pintada risultano 58 dispersi a causa di una frana.

Nel frattempo una nuova area di bassa pressione nei Caraibi rischia di aggravare la situazione nello stato di Campeche: il sistema nella penisola dello Yucatan ha il 70% di probabilità che si trasformi in un ciclone tropicale nelle prossime 24/48 ore.