Un team internazionale di ricercatori ha stabilito che un’enorme cometa di circa 136 chilometri di diametro è in direzione del Sole, muovendosi a una velocità di circa 35.400 km/h dal bordo del Sistema Solare. Secondo quanto comuninca l’Università della California a Los Angeles (Stati Uniti), la cometa C/2014 UN271, che dovrebbe raggiungere il punto più vicino alla nostra stella (a più di 1, 6 miliardi di chilometri di distanza) nell’anno 2031 e non rappresenta alcuna minaccia per la Terra.
Un confronto delle dimensioni del nucleo solido e ghiacciato di C/2014 UN271 con quello di altre comete NASA / ESA / Zena Levy (STScI):
“Abbiamo sempre sospettato che questa cometa dovesse essere grande perché è molto luminosa a una distanza così grande. Ora confermiamo che lo è“, ha affermato David Jewitt, professore di scienze planetarie all’università e coautore dello studio pubblicato nella rivista Astrophysical Journal Letters.
Utilizzando i dati del telescopio spaziale Hubble della NASA, i ricercatori hanno calcolato che C/2014 UN271 ha il nucleo di cometa più grande mai visto. Il suo nucleo è circa 50 volte più grande di quello delle comete più conosciute. La sua massa è stimata in 500 miliardi di tonnellate, 100.000 volte maggiore della massa di una tipica cometa vicina al Sole. Inoltre, la superficie del nucleo è più scura di quanto si pensasse. “È grande e più nero del carbone“, ha osservato Jewitt.
“Questo è un oggetto spaziale straordinario, visto quanto sia attivo quando è ancora così lontano dal Sole“, ha affermato l’autore principale dello studio Man-To Hui della Macao University of Science and Technology in Cina.
La cometa si trova attualmente a circa 3,2 miliardi di chilometri dal Sole e nel giro di pochi milioni di anni tornerà al suo luogo di nidificazione nella nube di Oort, situata ai margini del Sistema Solare, stima Jewitt. C/2014 UN271 è stato osservato per la prima volta per caso nel 2010, quando si trovava a più di 4,8 miliardi di chilometri dal Sole, e da allora è stato studiato intensamente da telescopi terrestri e spaziali.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…