Lo scrittore e illustratore statunitense Maurice Sendak (nome completo Maurice Bernard Sendak) viene festeggiato oggi (in Italia apparirà allo scoccare della mezzanotte tra il 9 giugno e il 10 giugno) da Google con una doodle dinamico per festeggiare quello che sarebbe stato il suo 85esimo compleanno. Infatti Maurice Sendak scomparso l’8 maggio 2012 all’età di 83 anni per le conseguenze di un attacco cardiaco.

Sendak è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il libroNel paese dei mostri selvaggi“, che è stato pubblicato nel 1963, i cui personaggi sono stati resi protagonisti del doodle di oggi, uno “scarabocchio” animato e illustrato dove il bambino Max dopo essere scappato di casa, viaggia di luogo in luogo come raccontato nel libro originale.

Il libro “Nel paese dei mostri selvaggi” di Sendak è stato riprodotto in film per il cinema nel 1973 e poi recentemente, nel 2009, con il titolo “Nel paese delle creature selvagge“, un film diretto da Spike Jonze e scritto dallo stesso regista insieme allo scrittore

Dave Eggers con la produzione anche di Tom Hanks.

Le opere di Maurice Sendak, ha scritto tra gli altri anche Kenny’s Window (1956), The Sign On Rosie’s Door (1960), Ten Little Rabbits: A Counting Book With Mino The Magician (1970), Seven Little Monsters (1977), Fantasy Sketches (1981) e Maurice Sendak’s Christmas Mystery (1995), sono state influenzate da nomi famosi come William Blake, Herman Melville, Antoine Watteau, Francisco Goya, Mozart, Emily Dickinson e il film animato Fantasia. Non ci resta che augurare anche noi un felice compleanno a Maurice Sendak!