Il volume totale del virus SARS-CoV-2 attualmente in circolazione nel mondo starebbe praticamente in una lattina di Coca-Cola, secondo il matematico britannico Kit Yates.
Considerando le statistiche dei casi giornalieri di Covid-19 a livello globale e la carica virale (cioè la quantità di particelle virali presenti nei fluidi corporei), il ricercatore dell’Università di Bath ha dedotto che ci sono 2 trilioni di particelle virali sull’intero pianeta.
Quindi lo scienziato ha preso in considerazione il diametro medio di una cellula virale, che è di circa 100 nanometri, e la sua forma sferica. Durante i calcoli, Yates ha persino pensato allo spazio che le proteine a forma di colonna vertebrale occupano sulla superficie del virus e ai vuoti che sarebbero rimasti tra le sfere una volta accumulate. Considerando tutti questi fattori, è giunto alla conclusione che il volume totale occupato da tutti i coronavirus è inferiore a 330 ml.
“È incredibile che tutti questi guai, questi cambiamenti, le difficoltà e la perdita di vite umane che si sono verificate nell’ultimo anno possano rientrare in pochi drink”, ha detto Yates.
Il Covid-19 ha già causato oltre 2,3 milioni di morti a livello globale e quasi 107 milioni di infezioni confermate. Lo scorso novembre, un altro matematico ha valutato che il volume globale di coronavirus sarebbe contenuto in un cucchiaino.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…