Come vincere alla Lotteria? C’è qualcuno che lo ha fatto per più di una volta. Ha vinto 14 volte alla lotteria e adesso l’economista e matematico rumeno Stefan Mandel ha voluto condividere con il mondo il suo segreto per vincere la lotteria. Secondo lui, ottenere il jackpot è molto più semplice di quanto si pensi. Lo schema dettagliato di Mandel consiste nella scelta di una lotteria che richiede una selezione di 6 numeri di un numero da 1 a 40. Questi sono i passi da seguire che lui stesso suggerisce:

> Calcola il numero di tutte le sequenze possibili attraverso la formula illustrata nell’immagine sottostante o utilizza il risultato già calcolato dallo stesso Mandel (ci sono 3838380 varianti).

> Identificare le lotterie in cui il jackpot è almeno tre volte maggiore rispetto al numero totale di combinazioni possibili.
> Ottieni i soldi per pagare per ogni combinazione ($ 3838380, 1 dollaro per biglietto).
> Utilizza un algoritmo e computer per stampare milioni di schedine con ciascuna combinazione.
> Mandali a centinaia di rivenditori autorizzati della lotteria e poi acquistali.
> Festeggia il tuo profitto (dopo aver pagato le tasse e agli investitori).

Mandel aveva sostenuto per anni che vincere la lotteria era più una questione di fortuna che un calcolo matematico, fino a quando non arrivò il momento in cui vinse il suo primo

premio. Alla fine degli anni ’60, stava cercando soldi per fuggire con la sua famiglia dalla povertà, dalla carenza di posti di lavoro e cibo della allora comunista Romania. Ha corso un grosso rischio e con l’aiuto di molti amici e conoscenti ha acquistato molti biglietti. Lo schema ha funzionato e Mandel ha guadagnato circa $ 19300, il che gli ha permesso di spostarsi e iniziare una nuova vita.

Dopo aver viaggiato attraverso l’Europa, si è stabilito in Australia. Lì si rese conto che il numero totale di combinazioni possibili di biglietti poteva essere significativamente inferiore al “montepremi“, quindi era preoccupato di ottenere i soldi per comprare centinaia di migliaia di biglietti. Riuscì a risolvere questo problema dopo aver creato un “sindacato della lotteria” convincendo centinaia di investitori a raccogliere fondi.

Nel corso degli anni ’80, l’unione di Mandel è riuscita a vincere 14 lotterie e 400 mila piccoli premi in Australia e nel Regno Unito. Tuttavia, le sue ripetute vittorie hanno attirato l’attenzione delle autorità australiane, che alla fine hanno vietato l’acquisto massiccio di biglietti.

A questo punto si concentrò sugli Stati Uniti. Dopo aver analizzato le lotterie più vantaggiose, scelse la Lotteria della Virginia e attese che il gran premio raggiungesse i 27 milioni di dollari. La sua formula ha funzionato di nuovo. L’epica vittoria portò a un’indagine di 14 agenzie internazionali, tra cui la CIA e l’FBI, ma tecnicamente Mandel non aveva violato alcuna legge.

Tuttavia, dopo tentativi infruttuosi di istituire una compagnia assicurativa e un sistema di lotteria a Gibilterra, nel 1995 l’economista ha presentato istanza di fallimento e dopo un certo periodo è stato condannato a 20 mesi di prigione in Israele per il coinvolgimento in diverse truffe sugli investimenti. Attualmente, Mandel vive una vita tranquilla sull’isola di Vanuatu. I 44 stati degli Stati Uniti hanno emanato leggi simili a quelle dell’Australia che impediscono loro di approfittare del suo algoritmo.