MARTINA CAMBI è la vincitrice della 55° edizione del Festival di Castrocaro 2012 che si è svolto a Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.

Il Concorso per Voci Nuove o Festival di Castrocaro, manifestazione canora che si svolge ogni anno in Italia, è stato trasmesso in diretta da RaiUno e condotta da Alessandro Greco, e ha visto l’atto finale essere giocato tra Martina Cambi e Gianluca Gabriele, su dodici concorrenti iniziali.

Nella prova finale i due cantanti si sono cimentati su brani di Edoardo De Crescenzo (Ancora), Zucchero (Per colpa di chi) e di Giorgia (Come saprei).

Alla fine la giuria presieduta da Mara Maionchi e composta da Eugenio Finardi, Luisa Corna, il discografico Marco Alboni e il maestro Fio Zanotti, hanno deciso che la vincitrice sarebbe stata Martina Campi, una voce più pronta rispetto a quella più timida di Gianluca Gabriele.

Martina Campi aveva partecipato qualche anno fa ai provini di X Factor accompagnata da Milly D’Abbraccio che, in molti probabilmente ricorderanno, essersi resa protagonista di una discussione con Anna Tatangelo, allora giudice della trasmissione.