Il maltempo non sembra scoraggiare gli italiani che, secondo un’indagine di Federalberghi realizzata con il supporto di Istituto ACS Marketing Solutions, si stima saranno in 14,2 milioni ad andare in vacanza, dormendo almeno una notte fuori casa. Un numero che segna un incremento dell’11,6% rispetto allo scorso anno, con una crescita anche del volume di affari che si stima intorno agli 8,7 miliardi di euro (+9,5% rispetto al 2015).
Una capatina oltreconfine sarà più frequente, di poco, a Capodanno, con il 17% dei viaggiatori che hanno scelto una destinazione estera. I dati, ha affermato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, “sono un segnale di inequivocabile rafforzamento del settore. Che il 2016 dovesse connotarsi come l’anno della ripresa – prosegue Bocca – lo si era capito dai vari appuntamenti clou disseminati nell’arco dei dodici mesi. Anche se per ritornare ai livelli pre-recessione occorrerà ancora del tempo”.