LUIGI PIRANDELLO DOODLE GOOGLE – Grazie al doodle statico di Google apparso oggi, giovedì 28 giugno 2012, sulla home page italiana, lo scrittore siciliano Luigi Pirandello viene festeggiato per ricordare il suo 145esimo anniversario dalla nascita avvenuta il 28 giugno 1867 nella splendida e antica città di Agrigento.

Luigi Pirandello venne insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1934 con questa motivazione: “Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale“. Ma non fu solo un grande scrittore, romanziere e poeta italiano, bensì anche un grande drammaturgo soprattutto dopo la dura esperienza vissuta con la Prima Guerra Mondiale.

Nel 1925 fondò, con due grandissimi interpreti dell’arte pirandelliana quali Marta Abba e Ruggero Ruggeri, la “Compagnia del teatro d’arte“.

Le commedie di Luigi Pirandello (link all’ampia pagina di Wikipedia) fecero ben presto il giro del mondo, arrivando anche nei teatri di Broadway.

Ed è probabilmente per questo motivo che Google oggi ha deciso di omaggiare il grande Luigi Pirandello con un doodle disegnato a matita e acquerello che lo ritrae a comporre la seconda lettera “o” del logotipo di Google, con in mano una delle sue maschere a comporre la prima lettera “o” e con, sullo sfondo, una classica tenda raccolta da teatro. Buon anniversario Luigi Pirandello!