OLIMPIADI LONDRA 2012: LANCIO DEL PESO DOODLE – Ottavo doodle (con il tema lancio del peso) dedicato a questa 30esima edizione dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Lo staff di Google ha deciso di pubblicare un doodle per omaggiare il via di una disciplina dell’atletica leggera, quella che impropriamente viene chiamata “lancio del peso” ma che in realtà si chiamerebbe “getto del peso“, il cui scopo è quello di lanciare dalla pedana e il più lontano possibile il peso, in questo caso una sfera metallica, e dove gli atleti hanno a disposizione tre lanci.

I campioni olimpici in carica del lancio del peso sono il polacco Tomasz Majewski per la categoria maschile e la neozelandese Valerie Adams per quella femminile.

Nel doodle di oggi, venerdì 3 agosto 2012, sempre di tipo statico e non animato, possiamo osservare un atleta intento nel lancio del peso dalla pedana, con due arbitri sul fondo davanti alla scritta monumentale di Google in quella che viene rappresentata come una grande arena

sportiva delle Olimpiadi.

Anche il lancio del peso ha tradizioni antiche, arriva direttamente dalle gare di lancio delle pietre dell’antica Grecia, mentre nelle Olimpiadi moderne è stato presente fin da subito con la categoria maschile. Si è dovuto aspettare i Giochi di Londra 1948 per vedere la prima gara femminile.

Il detentore del record mondiale del lancio del peso maschile (sia indoor con 22,66 m che outdoor con 23,12 m) è l’ex atleta statunitense Eric Randolph Barnes (classe 1966), che vediamo in un video realizzare il record del mondo: