ADDIO A LOLONG, COCCODRILLO DA RECORD – Un intero paese è in lutto, dopo l’annuncio che Lolong, il coccodrillo più grande del mondo in cattività – e una miniera d’oro dal punto di vista economico per chi gestiva il parco in cui era tenuto – è morto nel lago artificiale costruito per lui, per cause ancora non completamente chiarite.
Lolong, coccodrillo d’acqua salata, 6 metri di lunghezza, una tonnellata di peso, era stato catturato meno di 18 mesi fa ad Agusan del Sur, nel sud delle Filippine. il 10 febbraio 2013 è stato trovato morto nel suo recinto in un parco eco-turistico.
Si suppone avesse più di 50 anni di età, anche se le sue dimensioni avevano fatto pensare ad un coccodrillo centenario, al momento della cattura. Pare si sia ammalato dopo l’ingestione di una corda di nylon circa tre settimane fa, a cui seguì una intensa diarrea.
Lolong, il cui nome deriva da quello di un famoso cacciatore delle Filippine: Ernesto “Lolong“ Goloran Cañete, un cacciatore di coccodrilli morto pochi giorni prima della cattura dell’enorme rettile. Lolong era stato accusato per la morte di alcuni pescatori, avvenuta nelle paludi vicino alla città di Bunawan, 515 km a sud est di Manila, da lì l’inizio della caccia.
http://youtu.be/4RPsKhF2Z5s