L'Incredibile Hulk, la gigantesca cometa verde.

SPAZIO NEWS – Si prevede che questa cometa possa essere visibile ad occhio nudo entro un paio di settimane. Un astronomo dilettante austriaco ha catturato un’impressionante immagine della cometa PANSTARRS (C/2017 S3), che sta rapidamente aumentando di luminosità e potrebbe essere visibile a occhio nudo a metà agosto.

Secondo quanto riportato dal porlate Space Weather, Michael Jäger ha fotografato la cometa il 2 luglio e in poche ore ha aumentato la luminosità del 1600%. Si stima che l’atmosfera di questa cometa, circondata da un’enorme nuvola di polvere e gas verde, sia di circa 260 mila chilometri di diametro, quasi il doppio di quella di Giove.

Battezzata con il nome di “Incredible Hulk“, la cometa si avvicina al Sole.

Gli astronomi non possono prevedere cosa accadrà quando sarà esposta all’intenso calore solare, se si disintegrerà o se prenderà slancio per proiettarsi verso i confini dell’universo.

Se continua con la sua attuale traiettoria, PANSTARRS (C/2017 S3) raggiungerà il punto più vicino al Sole tra il 15 e il 16 agosto. Al momento la cometa è appena visibile con i telescopi, ma la pubblicazione avverte che questo potrebbe cambiare con le esplosioni nel suo strato di gas che fino ad ora erano state congelate.