FOTO Lev Tolstoj

LEV TOLSTOJ DOODLE OGGILev Tolstoj festeggiato oggi martedi’ 9 settembre da Google con un doodle interattivoLev Tolstoj nella home page del motore di ricerca con le sue opere e romanzi piu’ famosi: Guerra e Pace (1863-1869), Anna Karenina (1873-1877), La Morte di Ivan Il’ic (1886).

Scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo, Lev Tolstoj era nato il 9 settembre 1828 a Jasnaja Poljana in Russia, per poi morire il 20 novembre 1910 nella stazione ferroviaria di Astàpovo, località che venne ribattezzata nel 1918, col nome stesso dello scrittore, ed ospita tuttora un museo commemorativo.

Doodle Lev Tolstoj Oggi 9 settembre 2014
Lev Tolstoj Doodle

La fama di Lev Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, in particolare, la condotta non-violenta dei tolstoiani e del Mahatma Gandhi.

Il tolstoismo (o tolstoianesimo, i cui seguaci sono chiamati tolstoiani) è una corrente di pensiero nata in Russia negli anni ottanta dell’Ottocento, avendo come riferimento la dottrina morale di Lev Tolstoj.

Ieri Google Italia aveva pubblicato un altro doodle, per celebrare l’anniversario della nascita (540 anni fa) di uno dei più importanti commediografi e poeti italiani tra il XV e il XVI secolo: Ludovico Ariosto.

In Internet sono molto cercate le Favole di Lev Tolstoj. Ecco una breve lista delle sue favole piu’ importanti. La bambina dei funghi, Giochi all’aperto, Babino lo sciocco, La morte del ciliegio, Topolina la ragazza-topo, Il leone e il cane, Mille monete doro, Il cane Bob e Si-Ling-Ci e i bachi da seta.

Maggiori informazioni su tutti i libri di Lev Tolstoj in questo link.