“Al mio personalissimo cartellino, una delle tre, quattro donne più belle della storia dal dopo guerra ad oggi: sto parlando di Twiggy. La modella che fece innamorare il mondo, quella che sottolineò la nascita della swinging London e quella che compare in copertina con David Bowie”. Così Enrico Ruggeri ha annunciato la protagonista della puntata di oggi, giovedì 19 maggio, andata in onda alle 15:30 in diretta live streaming su radio24.it durante la trasmissione radio Il Falco e Il Gabbiano.
L’incontro fortunato con Justin De Villeneuve
Nome di battesimo Lesley Hornby, Twiggy è nata il 19 settembre 1949 a Neasden, un povero sobborgo a nord di Londra. Quando Viv, una delle due sorelle maggiori, la invita a lavorare nel negozio di parrucchiere dove lavora lei, Lesley ci va volentieri. E’ giovane, un’adolescente vispa e con il viso da monella, e avere qualche soldo in tasca le fa comodo. Ma passa poco tempo perché per Lesley arrivi la svolta. Lei ha poco più di 15 anni, è alta 1,67 e pesa 43 chili. E’ sabato quando nel salone entra un giovane belloccio di 25 anni: si tratta di Justin de Villeneuve, passato di lì per prendere il fratello Tony a fine turno. Appena Justin entra nel salone rimane subito folgorato dalla bellezza di Lesley: “Perché sei così magra?”, le chiede scherzosamente, e mentre scambia due battute con questa adolescente più giovane di lui di dieci anni capisce immediatamente che quella biondina, così esile e androgina, ha qualcosa in più delle altre, un fascino magnetico.
L’inizio della carriera da modella
I due si iniziano a frequentare e durante una pausa pranzo Justin racconta a Lesley che ha un amico che fa il fotografo e che sta cercando modelle da immortalare per qualche lavoretto.
L’incontro con Leonard e la nomina a “Volto del ‘66”
C’è un altro uomo che compare all’improvviso nella vita di questa scolaretta e che le consente il volo. E’ il parrucchiere più famoso a quei tempi: Leonard. E’ con lui che avviene il cambio drastico nel look della modella che nel frattempo nell’ambiente è diventata “Twiggy”, un cambio di stile che diventerà una moda. Leonard propone infatti al fotografo di tagliarle i suoi lunghi e biondi capelli e farli cortissimi. E platinati. Sarà un successo: il Daily Express la consacra “Volto del ‘66”, le ragazze tagliano i capelli alla maschiaccio come lei e truccano gli occhi con una riga di matita nera e lunghe applicazioni di ciglia finte.
Non solo una modella
Scoperta per caso mentre faceva la shampista in un salone di bellezza, Twiggy per quattro anni è stata la modella di copertina delle riviste di tutto il mondo. Ritiratasi da quel mondo, da top model indiscussa è diventata cantante e attrice al cinema e in tv. Oggi si dedica al volontariato e ai diritti degli animali, ma non ha mai smesso di interessarsi di moda.