La regina Elisabetta II ha già annullato un viaggio pianificato in Galles perché colpita dai sintomi di una gastroenterite. Lo ha riferito un portavoce di Buckingham Palace già venerdì.

La regina Elisabetta, 86 anni di età, avrebbe dovuto visitare il Galles sabato, ma si è vista costretta a passare il fine settimana al Castello di Windsor, come al solito; ha aggiunto il portavoce. La salute della Regina sarà valutata nei prossimi giorni, per decidere se Sua Maestà è in grado di affrontare gli impegni mondani previsti in agenda. Tra questi impegni, il viaggio a Roma per salutare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prima dell’imminente fine del mandato.

L’ambasciatore britannico in Italia, Christopher Prentice, ha spiegato che il viaggio in Italia della regina Elisabetta II sarebbe stato il risultato di “un invito personale esteso a Sua Maestà e a Sua Altezza Reale l’anno scorso dal presidente Napolitano e dalla signora Clio, per una visita a Roma prima della scadenza del mandato presidenziale nel prossimo mese di maggio”.

Restiamo in attesa di conferme o smentite ufficiali dell’entità e natura del malore della Regina, e le porgiamo gli auguri di pronta guarigione in attesa di sapere se le condizioni di salute le consentiranno di venire in Italia.