VIDEO BBC NAPOLI – Lo scrittore e giornalista Angelo Forgione il quale si definisce anche un “opinionista, storicista, meridionalista e culturalmente unitarista”, autore del libro “Mades in Naples” (Come Napoli ha civilizzato l’Europa), ha pubblicato un articolo oggi, nella giornata di San Valentino, probabilmente per festeggiare il suo grande amore per la città di Napoli, sul suo blog dove introduce un video mostrato nel programma di successo della BBC chiamato Italy Unpacked, che illustra agli inglesi le bellezze d’Italia.

Nelle immagini pubblicate anche su YouTube, il critico d’arte inglese Andrew Graham-Dixon e lo chef italiano Giorgio Locatelli (un lombardo che lavora a Londra), spiegano agli

spettatori cultura e cucina del “Belpaese” viaggiando per le regioni d’Italia. I due personaggi partono da Napoli, mostrando questa città come un luogo diverso da qualsiasi altro in Italia e nel mondo: cultura artistica, gastronomia della Napoli settecentesca, capitale del regno indipendente. Lo chef Locatelli trova anche il tempo di preparare una deliziosa ricetta del “sartù”, mentre si parla di arte presepiale, illuminismo e esoterismo della Napoli dei Lumi, la Cappella Sansevero.