MAC & CHEESE KRAFT- Petizione delle mamme americane contro La Kraft Foods Inc.; la più grande azienda alimentare dell’America settentrionale e la seconda più grande al mondo dopo Nestlé. La rivolta è scoppiata dopo che due giovani mamme-blogger statunitensi, che come molte persone negli Stati Uniti sono cresciute mangiando “Macaroni & Cheese“, hanno scoperto e diffuso la notizia che la Kraft usa coloranti artificiali potenzialmente dannosi per la salute nei suoi maccheroni al formaggio venduti negli USA; un prodotto consumato in larga parte da bambini e ragazzi.

Il prodotto “Macaroni and Cheese” della Kraft è ben noto per il suo colore giallo-arancione oltre che per il suo slogan, iconico in America.

Ora Vani Hari e Lisa Leake, blogger del North Carolina specializzate nei temi dell’alimentazione, hanno deciso di spingere la Kraft ad eliminare i coloranti artificiali Giallo 5 (conosciuto da noi, e permesso per uso alimentare, come E102, o

tartrazina) e Giallo 6 (conosciuto da noi, e permesso per uso alimentare, come E110), soprattutto dopo aver appreso che la Kraft non usa questi additivi nel prodotto destinato al mercato europeo e che in alcuni paesi questi coloranti artificiali non sarebbero neppure consentiti.

L’azione delle mamme blogger pare stia riscuotendo un notevole successo, in un solo giorno le firme raccolte per la petizione sul sito Change.org, sono passate da 60 mila a 130 mila. Presumibilmente, pur di salvaguardare la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccini, si è disposti a rinunciare al colore giallo dei “Macaroni and Cheese” Kraft.