UNO SHOCK PER KATE MIDDLETON – L’infermiera del King Edward VII Hospital, che ha risposto al telefono cadendo per prima nello scherzo dei presentatori radiofonici australiani, è morta. Il suo nome era Jacintha Saldanha.

I due conduttori dell’emittente radio australiana 2Day FM avevano deciso di perpretare una beffa, che pareva innocente, spacciandosi al telefono per la Regina Elisabetta II e per il Principe carlo d’Inghilterra e chiedendo informazioni sulla salute della duchessa di Cambridge.

La telefonata-scherzo ha avuto luogo martedì e i conduttori radiofonici si erano scusati il giorno seguente, rendendosi conto che lo scherzo, riuscito, aveva causato non pochi problemi all’ospedale e achi aveva fornito ingenuamente le informazioni riservate.

Il corpo della donna è stato trovato oggi, venerdì 7 dicembre. Scotland Yard ha comunicato che gli ufficiali hanno risposto intorno alle ore 09:35 alle segnalazioni che parlavano di una donna trovata priva di sensi in Weymouth Street, a Londra, a due passi dal King Edward VII Hospital di Beaumont Street. La polizia ha descritto la circostanza della morte come “inspiegabile”. Si attendono i risultati dell’autopsia per accertare se, come alcuni media hanno affrettatamente riportato, si possa trattare di suicidio.

John Lofthouse, direttore generale dell’ospedale ha detto in un comunicato: “I nostri pensieri e le più sentite condoglianze in questo momento sono con la sua famiglia e gli amici. Siamo tutti sconvolti dalla perdita di una collega molto amata e apprezzata“. Fonti interne allospedale hanno specificato che Saldanha è l’infermiera che ha risposto alla chiamata iniziale dalla stazione radio, mentre chi ha divulgato le informazioni mediche sulla duchessa, è stato Peter Ashcroft, che si occupa delle relazioni con i media per l’ospedale. (Fonte: CBSNews.com)

Un portavoce di Palazzo ha detto: “Il duca e la duchessa di Cambridge sono profondamente rattristati nell’apprendere della morte di Jacintha Saldanha. (…) I loro pensieri e preghiere sono con la famiglia di Jacintha Saldanha, gli amici e i colleghi, in questo momento molto triste“.