Juventus battuta ai rigori: Milan vince la sua 7a Supercoppa Italiana

Contro ogni pronostico il Milan ha vinto la Supercoppa Italiana 2016 battendo la Juventus 5-4 ai calci di rigore nella finale di Doha in Qatar. Partita poco emozionante che senza il classico tifo delle due tifoserie sembrava una partita amichevole. Di fatto ci chiediamo se vale veramente la pena disputare questo trofeo all’estero e non in Italia. Capiamo il discorso marketing, ma almeno portare i tifosi delle due squadre che così almeno sembra una partita vera.

La partita, al termine dei supplementari, si era chiusa sull’1-1, Bianconeri avanti al 18′ con Chiellini, pareggio milanista firmato venti minuti dopo da Bonaventura. Negli extra time il risultato non cambia e quindi sono stati necessari i penalty. Buffon para la conclusione di Lapadula, Mandzukic colpisce la traversa, Donnarumma ipnotizza Dybala. Per i rossoneri si tratta della settima Supercoppa Italiana della propria storia, come la Juventus. Nella classifica della Supercoppa troviamo poi l’Inter con 5 titoli (l’ultimo nel 2010), Lazio 3 (ultimo nel 2009), Roma 2 (ultimo nel 2007) e Napoli 2 (ultimo nel 2014).

***

Diretta Juventus-Milan Streaming TV. Alle 17:30 di oggi 23 dicembre si gioca Juventus-Milan, con la quale si aggiudica la Supercoppa italiana. Il primo trofeo della stagione verrà conteso a Doha in Qatar, dove bianconeri e rossoneri si ritrovano di fronte dopo lo Scudetto e la Coppa Italia vinti entrambi dalla Vecchia Signora. Il rossoneri partecipano perchè sono giunti in finale di Coppa Italia. L’ultimo incontro da dentro o fuori risale alla finale della scorsa Coppa Italia, che i bianconeri portarono a casa ai supplementari. L’impressione è che con un Higuain così segnare nei 90 minuti per la Juventus non sarà un problema. Pronostico: vittoria Juve.

Juventus-Milan, le cose da sapere sulla partita.

12ª partecipazione alla Supercoppa italiana per la Juventus, 10ª per il Milan. Sono i due club che vi hanno preso parte più volte dalla sua nascita nel 1988. Inoltre, si affrontano in questa edizione le due squadre che hanno alzato più volte il trofeo: sette la Juventus, sei il Milan. La Juventus ha vinto tre delle ultime quattro edizioni del trofeo, perdendo l’altra ai rigori contro il Napoli (2-2 al termine dei supplementari). Il Milan ha vinto le ultime due edizioni a cui ha preso parte (2004 e 2011), dopo che aveva perso le precedenti tre (1996, 1999 e 2003).

La squadra partecipante in veste di Campione d’Italia si è imposta in 21 delle precedenti 28 edizioni del trofeo.

Inoltre, solo due volte (Juve nel 2005, Inter nel 2007) la squadra Campione d’Italia non è riuscita a segnare alcun gol nella Supercoppa; all’altra formazione è accaduto in nove occasioni. La Supercoppa è andata sei volte ai tempi supplementari; quattro di queste partite si sono poi decise ai calci di rigore. Per la nona volta la Supercoppa italiana si disputa all’estero, per la seconda a Doha: la precedente in Qatar fu quella persa dalla Juventus ai rigori contro il Napoli.

Juventus-Milan, le formazioni.

Le ultime notizie di Juventus-Milan ci dicono che in Qatar accanto ad Higuain potrebbe tornare in campo Dybala, al posto di un grande Mandzukic. Probabile che anche Barzagli parta dal primo minuto. Nel Milan il dubbio è tra Lapadula e Bacca, con il colombiano leggermente favorito, mentre è certezza l’impiego di Suso e Niang sulla linea di trequarti.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Barzagli, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Dybala, Higuain. Allenatore: Allegri.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bertolacci; Suso, Bacca, Bonaventura. Allenatore: Montella.

Juventus-Milan gratis: dove vedere la partita in diretta tv streaming.

Diretta in chiaro a partire dalle ore 17:30 di oggi venerdì 23 dicembre sui canali digitali di Rai Uno. Streaming gratis con l’app web di Rai TV. Il match viene trasmesso anche via web links gratis inclusi nel raccoglitore internet di Rojadirecta in VPN (info qui). In ogni caso, oltre a TarjetaRojaOnline, cercando su Yahoo! Bing o Google la parola chiave “Juventus Milan Streaming Gratis“, i motori di ricerca vi mostreranno tutti i risultati con i siti web dove vedere la partita gratis online. Radiocronaca di Juventus-Milan su Radio Rai 1 in diretta streaming.