L’inventore de “la piastra di Petri” è il doodle di oggi venerdì 31 maggio 2013, con il quale Google festeggia l’anniversario della nascita del microbiologo tedesco Julius Richard Petri, avvenuta 160 anni fa.

Il doodle di oggi è interattivo e mostra, all’inizio, le sei piastre colorate di Julius Richard Petri disposte in fila. Una mano con un guanto appare dopo aver attivato il doodle sul piattino giallo, muovendosi in tutte le piastrine con i colori di Google, e in poco tempo, i microbi iniziano a popolare i contenitori fino a formare il logotipo

Google“.

Julius Richard Petri è nato a Barmen, in Germania il 31 maggio 1852. Studiò medicina presso la Kaiser-Wilhelm-Academy per i medici militari e presso l’ospedale Charité di Berlino. Più tardi Julius Richard Petri inventò nel 1877 una particolare scatola di vetro di forma cilindrica, molto appiattita, per l’allestimento di colture (capsula di Petri), mentre lavorava come assistente di Robert Koch, il fondatore della batteriologia moderna. Petri è morto il 20 dicembre nel 1921.