Julius Lothar Meyer Doodle Google Oggi 19 agosto 2020.

Il doodle di oggi 19 agosto 2020 celebra il chimico, professore e autore tedesco Julius Lothar Meyer nel suo 190° compleanno. Meyer è stato uno dei due scienziati a scoprire in modo indipendente la legge periodica degli elementi chimici e aprire la strada alle prime tavole periodiche.

Julius Lothar Meyer nacque in una famiglia di medici a Varel, in Germania, in questo giorno nel 1830. Inizialmente dedito allo studio della medicina, presto spostò la sua attenzione sulla chimica fisiologica. Ha conseguito il dottorato nel 1858 e ha iniziato la sua carriera come insegnante di scienze l’anno successivo.

Nel 1864, Meyer pubblicò un libro di testo fondamentale chiamato “Die modernen Theorien der Chemie” (“Teoria chimica moderna“).

Il trattato includeva un sistema rudimentale per l’organizzazione di 28 elementi basati sul peso atomico, un precursore della moderna tavola periodica. Meyer non era solo nello sprint verso questa pietra miliare scientifica, poiché il chimico russo Dmitri Mendeleev stava sviluppando autonomamente idee simili.

Meyer progettò una tabella più completa nel 1868, ma prima che potesse pubblicare, Mendeleev pubblicò il suo articolo che metteva tutti gli elementi noti in una tabella e cementava il suo posto nella storia della scienza. Il successivo articolo del 1870 di Meyer fu di per sé rivoluzionario, poiché la sua dimostrazione grafica della relazione tra volume atomico e peso atomico fornì una forte prova della legge periodica che descrive i modelli ciclici tra gli elementi. L’ormai famoso display di Meyer è raffigurato dietro di lui nell’opera d’arte Doodle di oggi.

Buon compleanno, Julius Lothar Meyer, e grazie per aver sfidato gli elementi per amore della conoscenza scientifica.