Tecnologia

iPhone news: corpo e movimento come caricabatterie cellulare da Vodafone

IPHONE NEWS POWER POCKET VODAFONE – Una brillante novità tecnologica che, ad esempio, aiuterà per certo gli amanti del campeggio, i quali non dovranno più preoccuparsi di come caricare la batteria del proprio iPhone, smartphone o cellulare che sia, grazie ai nuovi pantaloni e sacchi a pelo che utlizzano il movimento e il calore del corpo per generare corrente elettrica.

La compagnia inglese di telefonia mobile, la Vodafone, assieme al Dipartimento di Elettronica e Informatica presso l’Università di Southampton, in Inghilterra, hanno progettato due dispositivi sottoforma di pantaloni e sacco a pelo, chiamati Power Pocket, grazie ai quali si potrebbero ricaricare i propri iPhone o cellulari, li dove l’accesso all’elettricità non è possibile.

Grazie alla scoperta di un nuovo materiale termoelettrico, che con le sue piccole dimensioni può essere inserito comodamente nei nostri capi di abbigliamento o altri prodotti tessili, possiamo raccogliere l’energia cinetica o l’energia prodotta dal calore del nostro corpo.

Innumerevoli gli aspetti pratici di questa scoperta, basti pensare ai giovani che vanno ai concerti (soprattutto nel periodo estivo) e fanno foto e video che poi pubblicano su Facebook e Twitter, consumando una notevole quantità di batteria del proprio iPhone o Samsung che sia: con il Power Pocket avranno a disposizione tutta l’energia elettrica necessaria per non rimanere a secco.

Secondo quanto riferito dai progettisti, otto ore di sonno nel sacco a pelo genererà energia per 20 minuti di chiamate e 11 ore di funzionamento del dispositivo mobile a riposo, una ricarica Power Pocket sarà sufficiente anche per trascorrere una giornata intera ballando a suon di musica o passeggiando per strada.

Questo non è comunque, il primo dispositivo che potrebbero risolvere il problema della carica della batteria del proprio iPhone o cellulare. Recentemente un ingegnere americano ha presentato la sua creazione capace di ricaricare il telefono cellulare solo accendendo un piccolo fuoco. Il dispositivo genera elettricità attraverso il calore residuo del fuoco.

Change privacy settings
×