Le intense tempeste del mese scorso hanno causato gravi inondazioni lungo il fiume Mississippi, negli Stati Uniti. I satelliti della NASA, in particolar modo Landsat ha catturato delle immagini dallo spazio di questo famoso fiume in modo che gli scienziati hanno potuto fare dei paragoni con le visualizzazioni raccolto nel 2014, ossia cinque anni fa.
Il National Weather Service ha emesso avvisi di alluvioni fino al 15 marzo 2019, per il Tennessee occidentale, l’Arkansas orientale e il Mississippi settentrionale. Il 4 marzo, il fiume Mississippi si è gonfiato a 41 piedi (sette piedi sopra il livello di piena) a Memphis, il quarto crinale più alto nella storia registrata in quella zona.
Il video qui sotto mostra una vista estesa del fiume Mississippi dal Missouri al Mississippi. Confrontando febbraio 2019 a febbraio 2014, si può notare come il fiume Ohio e il fiume Mississippi si sono gonfiati vicino al Cairo, la città più a sud dell’Illinois. Nei giorni scorsi il fiume Ohio al Cairo ha raggiunto il suo terzo livello più alto mai registrato. Le immagini mostrano anche le alluvioni da moderate a importanti vicino a Cape Girardeau, Missouri e Memphis, nel Tennessee.