Sarà l’Inghilterra l’avversaria dell’Italia nella finale di Euro 2020.

DIRETTA EURO 2020 – La finale degli europei di calcio di Euro 2020 sarà Italia-Inghilterra. Gli inglesi hanno dovuto arrivare ai supplementari per avere la meglio di un Danimarca che era persino passata in vantaggio al 30′ con una splendida punizione dal limite di Damsgaard. Vantaggio durato poco a dir la verità in quanto al 39′ i padroni di casa (si giocava a Wembley, stesso teatro della finale di domenica sera) pareggiavano con un autogol del capitano danese Kjaer, il quale deviava in rete nel tentativo di anticipare Sterling sul cross di Saka. Grande parata Schmeichel su Maguire (55′). All’overtime (104′), rigore di Kane respinto dal portiere ma poi l’attaccante fa tap-in.

Il tabellino di Inghilterra-Danimarca risultato esatto 2-1 dts

Marcatori gol: 30′ Damsgaard (D), 39′ autogol Kjaer (I), 104′ Kane (I).

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice (95′ Henderson), Phillips; Saka (69′ Grealish, 106′ Trippier)), Mount (95′ Foden), Sterling; Kane. Allenatore Southgate.

Danimarca (3-4-3): Schmeichel; Christensen (79′ Andersen), Kjaer, Vestergaard (105′ Wind); Stryger Larsen (65′ Wass), Højbjerg, Delaney (88′ Jensen), Maehle; Braithwaite, Dolberg (65′ Norgaard), Damsgaard (65′ Poulsen). Allenatore Hjulmand.

Arbitro: Makkelie (Paesi Bassi). Ammoniti: Maguire, Wass.

Le statistiche post-partita

  • A 19 anni e 305 giorni, Bukayo Saka è il più giovane inglese a giocare da titolare una semifinale, o finale, in un grande torneo internazionale.
  • L’autogol di Simon Kjaer è stato il primo della Danimarca nella storia degli Europei e l’11° a EURO 2020, due in più rispetto a tutte le precedenti edizioni del torneo messe insieme (nove).
  • Kasper Schmeichel ha effettuato nove parate in questa partita, mai un portiere della Danimarca ne ha fatte di più in una gara di Mondiali ed Europei.
  • L’autogol di Simon Kjaer è il primo di cui l’Inghilterra ha beneficiato nella storia degli Europei e il terzo assoluto in un grande torneo internazionale (contro Cecoslovacchia e Paraguay nei Mondiali 1982 e 2006 gli altri).
  • Mikkel Damsgaard è il più giovane marcatore danese nella fase a eliminazione diretta nella storia degli Europei (21 anni e 4 giorni). Ha segnato il primo gol su punizione diretta di EURO 2020.
  • L’Inghilterra ha visto le ultime quattro semifinali in grandi tornei internazionali andare ai supplementari.
  • Jordan Pickford ha stabilito un nuovo record di minuti consecutivi (725) senza subire gol per un portiere dell’Inghilterra: superati i 720 di Gordon Banks tra maggio e luglio 1966.
  • Il gol della Danimarca è stato il primo segnato contro l’Inghilterra da marzo e ha chiuso una serie di 691 minuti senza subire gol.
  • Tra Europei e Mondiali, solo le edizioni 1990 e 2014 dei Mondiali (otto ciascuna) hanno avuto più partite ai supplementari rispetto a EURO 2020 (sette).
  • Harry Kane è adesso il capocannoniere dell’Inghilterra nei grandi tornei internazionali (Europei/Mondiali), avendo raggiunto Gary Lineker a quota 10 gol.
  • L’Inghilterra ha raggiunto la prima finale tra Europei e Mondiali dal 1966, 55 anni fa, il divario più lungo tra due presenze in finale nella storia delle competizioni.

Dove vedere Inghilterra Danimarca streaming live e diretta tv. L’Italia aspetta di conoscere in nome della sua rivale nella finale dell’11 luglio.Venticinque anni dopo l’ultima semifinale del Campionato Europeo dell’Inghilterra, che ha visto la famigerata sconfitta ai rigori a Wembley, i “Tre Leoni” sono di nuovo qui dopo aver battuto 4-0 l’Ucraina nell’ultimo turno. Curiosamente, questa è stata la loro prima vittoria con 3+ gol in un torneo a eliminazione diretta dal 2002, quando l’Inghilterra sconfisse la Danimarca 3-0 nell’ultima vittoria competitiva testa a testa. Scopri dove vedere Inghilterra-Danimarca streaming gratis e diretta tv.

Dove vedere Inghilterra Danimarca streaming gratis e diretta tv

La diretta tv di Inghilterra Danimarca questa sera alle ore 21:00 italiane viene trasmessa in chiaro su Rai 1 (visibile anche in HD sul canale 501) e in streaming gratis online per tutti su Rai Play (link www.raiplay.it). La partita è disponibile anche su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport (Canale 251 Satellite). Streaming Gratis per gli abbonati su SkyGo (link skygo.sky.it), a pagamento per tutti con NOW.

Le formazioni di Inghilterra Danimarca

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Sancho, Mount, Sterling; Kane. CT Southgate. In panchina: Ramsdale, Trippier, Mings, White, James, Grealish, Henderson, Foden, Bellingham, Saka, Rashford, Calvert-Lewin.

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Damsgaard, Dolberg, Braithwaite. CT Hjulmand. In panchina: Lossl, Anderson, Boilesen, Jorgensen, Skov, Norgaard, Wass, Jensen, Anders Christiansen, Poulsen, Cornelius, Wind.

Arbitro: Makkelie (Paesi Bassi). GUARDALINEE: Steegstra e De Vries. IV UOMO: Hategan (Romania). VAR: Van Boekel. AVAR: Blom, Gittelmann (Germania), Gil (Polonia).