Eruzione Vulcano Semeru: 13 vittime in Indonesia

Almeno 13 morti e decine di feriti dopo l’eruzione del vulcano Semeru in Indonesia. Il Semeru, la montagna più alta dell’isola di Giava, sabato ha lanciato colonne di cenere e nuvole calde che hanno coperto i paesi vicini, provocando il panico tra la popolazione locale.

Secondo la Disaster Mitigation Agency (BNPB, agenzia nazionale per la gestione delle catastrofi) almeno 13 persone sono state uccise e decine ferite dopo l’eruzione del vulcano Semeru, situato nel sud-est dell’isola indonesiana di Giava. L’agenzia ha spiegato questa domenica che circa 35 persone colpite sono state ricoverate in ospedale, mentre le autorità del distretto di Lumajang hanno riferito che 41 persone hanno subito ustioni.

Evacuate 10 persone rimaste intrappolate nelle miniere vicino al vulcano.

Il Semeru, la montagna più alta dell’isola, sabato ha lanciato colonne di cenere alte fino a 15 mila metri e nuvole calde che hanno coperto le città vicine nella provincia di East Java e causato il panico tra la popolazione locale. L’eruzione ha tagliato un ponte strategico che collega due aree di Lumajang con la città di Malang e ha distrutto diversi edifici.