Una tempesta che ha colpito le Hawaii (Stati Uniti) lo scorso fine settimana provocando forti nevicate e violenti venti, che hanno causato grandi ondate e anche la morte di un turista di 66 anni proveniente dalla California.
Diversi centimetri di neve sono caduti a Maui e in un parco statale. “Forse per la prima volta nella storia, la neve è caduta in un parco statale hawaiano”, il Dipartimento delle Risorse Naturali delle Hawaii ha scritto sulla sua pagina Facebook.
Le onde sulla costa nord dell’isola di Oahu hanno superato i 18 metri di altezza nel pomeriggio del 10 febbraio. Notizia confermata da Gavin Shigesato, meteorologo presso l’ufficio di previsione del Servizio meteorologico nazionale di Honolulu citato da USA Today.
Inoltre, al culmine del vulcano Mauna Kea ( è un vulcano di 4.205 m di altezza, in stato di quiescenza, che si trova nell’isola di Hawaii. È il monte più alto della Terra se misurato rispetto alla sua base, che si trova a quasi 5.761 m sotto il livello del mare – fonte Wikipedia), sono stati registrati venti di oltre 300 chilometri all’ora. Nelle aree più basse, queste correnti d’aria hanno abbattuto alberi e causato interruzioni di corrente in tutte le isole: quasi 27.000 persone sono rimaste senza elettricità.
Le autorità statunitensi hanno aperto due centri di evacuazione su Oahu e hanno chiesto ai residenti delle coste delle Hawaii del nord di prepararsi alle inondazioni. Inoltre, la Croce Rossa ha installato un rifugio a Kauai.
Snow at Polipoli State Park, Maui
WINTER ON MAUI: Snow at Polipoli State Park in Upcountry Maui.Video Credit: Evan Mazingo
Publiée par KHON2 News sur Dimanche 10 février 2019
SEE IT: Strong storm brings damage – and snow – to Hawaii https://t.co/SoeF9Ec3XH pic.twitter.com/m5zWLxcHHm
— KRON4 News (@kron4news) February 12, 2019