Incredibile: riescono ad asportare il più grande tumore al cervello nel mondo | Salute News

I medici del Nair Hospital di Mumbai, in India, hanno rimosso un tumore cerebrale di 18,8 kg dal ventitreenne indiano Santlal Pal di 31 anni il 14 febbraio scorso. Gli specialisti che hanno partecipato all’incredibile operazione chirurgica che è durata sette ore, hanno detto che potrebbe essere “il più grande del mondo“.

“Il tumore era molto più grande della sua stessa testa”, ha detto il neurochirurgo Trimurti Nadkarni al quotidiano The Hindu.

I medici hanno detto che Pal ha perso la vista a causa del tumore al cervello, ma sperano di recuperarlo mentre il processo di recupero continua. Sua moglie ha detto a The Hindu che i medici di tre diversi ospedali nell’Uttar Pradesh avevano affermato che il tumore non era operabile.

“Questi casi sono fondamentali”, ha detto il dottor Nadkarni, il quale ha aggiunto che Pal ha avuto bisogno di 11 trasfusioni di sangue durante l’operazione. Successivamente è stato collegato a un respiratore artificiale per alcuni giorni.

Per quanto riguarda le dimensioni del tumore, Nadkarni ha affermato che con il suo team hanno esaminato “tutti i testi medici disponibili” e sempre nell’intervista riportata da The Hindu ha concluso dicendo: “Non abbiamo trovato nessun tumore grande come questo“.