Questa Sera in TV: Report in diretta su Rai3. Giovedì scorso la Guardia di Finanza su mandato della Procura di Roma ha sequestrato il gettone d’oro della vincitrice presso la redazione di Report, dove si trovava per esigenze di produzione relative all’inchiesta che andrà in onda stasera su Rai3. Il sequestro è avvenuto perché la magistratura vuole andare in fondo e capire se si tratta di un fatto isolato legato a un impiegato infedele della Zecca di Stato o dei fornitori oppure di un sistema finalizzato per frodare sistematicamente i vincitori e la Rai anche essa parte lesa, che paga i gettoni alla zecca come oro puro.
Gettoni d’oro: chi fa la cresta sulla Rai? di Sigfrido Ranucci. La frode è stata scoperta da un’inchiesta di Report: i gettoni d’oro dei montepremi sono risultati sotto titolo rispetto a quanto certificato dalla Zecca di Stato. Report seguendo la traccia dell’oro ha anche scoperto che il fornitore esclusivo della Zecca è Banca Etruria, dalla quale ha acquistato 11 milioni di euro in lingotti d’oro per coniare i gettoni della Rai.
Chi vince i gettoni d’oro si sente baciato dalla fortuna e non gli viene in mente di andarci a guardare dentro. Perché a caval donato di solito non si guarda in bocca. Report invece è abbastanza rompiscatole da farlo, così ha fatto analizzare i gettoni d’oro vinti nell’aprile del 2013 dalla concorrente Maria Cristina Sparanide nel corso di una trasmissione a premi di Rai Uno, Red or Black. Ed è venuto fuori il fattaccio: Report ha scoperto che quei gettoni hanno un titolo più basso: 995 rispetto al 999,9 certificato e stampato dalla Zecca di Stato.