Gli specialisti dell’Accademia cinese di tecnologia aerospaziale elettronica (CAAET) hanno condotto i primi test di volo del drone da trasporto FH-98, riporta China Daily. L’aereo più grande al mondo senza equipaggio è stato creato sulla base del biplano multifunzione Y-5B. Sono molte le aziende nel mondo impegnate oggi nella ricerca nel campo della consegna di posta e merci utilizzando veicoli aerei senza equipaggio. Si ritiene che questi dispositivi consentiranno il trasporto rapido e relativamente economico di merci sia nel quadro dell’operazione commerciale sia nell’ambito delle operazioni di soccorso.
Gli sviluppatori cinesi affermano che dopo l’avvio della produzione in serie dell’FH-98, questi velivoli senza pilota verranno utilizzati anche per il trasporto medico, così come nelle operazioni di ricerca e soccorso e dopo i disastri naturali. Questo sarà possibile perché sia l’FH-98 che l’originale Y-5B non hanno bisogno di tracce appositamente preparate.
Come parte del progetto, gli sviluppatori hanno installato il controllo remoto e i sistemi di pilota automatico sulla Y-5B, così come un sistema informatico che semplifica enormemente il pilotaggio dell’FH-98 in tutte le modalità, incluso il decollo e l’atterraggio. I test sono stati effettuati con successo in Mongolia.
Caratteristiche tecniche dell’aereo senza pilota.
Il veicolo ha un peso massimo al decollo di 5,3 tonnellate ed è in grado di trasportare carichi fino a 1,5 tonnellate di peso non superiore a 15 metri cubi. Si afferma che i sistemi di controllo consentono al drone di volare ad un’altitudine fino a 4500 metri ad una distanza di fino a 1200 chilometri. Queste cifre sono identiche alle caratteristiche dell’Y-5B con equipaggio.