Pensi che Facebook crei i propri reportage? Questa domanda ha messo in dubbio quasi la metà degli americani, che non sono chiari sul ruolo dell’azienda al momento della relazione. Per il 6% degli intervistati, Facebook crea le proprie informazioni, mentre il 42% non è sicuro. Il sondaggio è stato condotto dal Pew Research Center su poco più di 2021 americani tra il 2 e l’11 giugno 2020.
Pew Research Center non si è limitato a fare riferimento a Facebook: comprendeva più aziende, tra cui Apple News, Google News, ABC News, HuffPost e il Wall Street Journal. Di questi gruppi, solo ABC, WSJ e HuffPost sono aziende che lavorano con le informazioni. In altre parole, sono mezzi di comunicazione.
Ma Google, Apple e Facebook, non lo sono: sono solo “canali di informazione”. Capisci la differenza?
I risultati mostrano che la metà degli americani ha identificato correttamente solo due delle sei fonti come coloro che effettuano i propri rapporti di notizie: ABC News (56%) e WSJ (52%).
Forse il clima elettorale nordamericano ha offuscato il confine tra un tipo di azienda e l’altro. O è solo che gli intervistati vivono nella disinformazione… A tal proposito Facebook spiega che in futuro lancerà una sezione chiamata Facebook News. L’interesse è quello di offrire contenuti informativi “affidabili e pertinenti”, al fine di evitare false notizie.
Questo tipo di iniziativa probabilmente aiuterà a chiarire ulteriormente la differenza tra mezzo di comunicazione e canale di informazione. “Abbiamo questi siti che si atteggiano a media online e sono autorizzati”. È la parola di Karen Kornbluh, direttore dell’azienda GMF Digital. “Questo sta infettando il nostro discorso e sta influenzando la salute a lungo termine della democrazia”. La dichiarazione è stata offerta al New York Times.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…