HOWARD FLOREY DOODLE GOOGLE – Il patologo e fisiologo australiano, premio Nobel per la medicina per il suo contributo nei processi di estrazione della penicillina, Howard Florey viene ricordato oggi (lunedì 24 settembre 2012) da Google in occasione del suo 114esimo anniversario della nascita avvenuta ad Adelaide il 24 settembre 1898.

Attratto fin dagli studi universitari dai laboratori di ricerca, Howard Florey nel 1925 ottenne una borsa di studio dalla Fondazione Rockefeller, la quale gli consente di recarsi negli Stati Uniti dove continuò i suoi studi e ricerche.

Howard Florey si rese popolare dapprima nel 1935 con gli studi sulla tirotricina (mistura di antibiotici peptidici isolata per la prima volta nel 1939 dal batteriologo statunitense René Dubos) e successivamente gli esperimenti per riuscire a purificare la penicillina fino ad arrivare nel 1941 con il primo esperimento riuscito su un volontario.

Nel 1945 gli viene attribuito il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina con Fleming e Chain, premio che lo rese internazionale e famoso. Howard Florey morirà poi per un attacco di cuore il 21 febbraio 1968.

Google omaggia il patologo australiano Howard Florey componendo il doodle statico a lui dedicato proprio con gli strumenti utilizzati in un laboratorio chimico o di ricerca come l’alambicco, il distillatore, l’imbuto separatore o l’essicatore. Allora buon compleanno Howard Florey!