HENRY VAN DE VELDE DOODLE GOOGLE – Doodle celebrativo di oggi, mercoledì 3 aprile 2013, per Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Germania e Francia, dedicato a Henry van de Velde, il celebre architetto, scultore, pittore e progettista belga, che nacque ad Anversa (in Belgio), il 3 aprile del 1863.

Henry van de Velde, con il suo lavoro e le sue opere, si fece aprezzare in vari paesi d’Europa, influenzato dal simbolismo parigino degli anni 1884 e 1885 e dal neoimpressionismo di Bruxelles, strizzando un occhio alle opere dei vari Monet, Renoir e van Gogh.

Insieme a Victor HortaHenry van de Velde viene considerato uno dei fondatori dell’Art Nouveau, un movimento artistico-filosofico nato in Francia e in Italia meglio conosciuto come stile floreale o stile Liberty. Gli ultimi anni della sua vita, vennero trascorsi a Zurigo dove Henry van de Velde morì il 15 ottobre del 1957.

Il doodle statico di oggi, mercoledì 3 aprile 2013, è dedicato all’artista Henry van de Velde a la cui opera ha indubbiamente contribuito alla fondazione dei modelli economici e culturali del design moderno.